Firefox 13 è pronto, ecco le novità (update)

Giovanni Ferlazzo,

Mozilla annuncia il rilascio di Firefox 13, nuova versione del suo apprezzato browser per la navigazione sul web. Principalmente questa edizione porta con sé un sostanziale miglioramento tecnico nel funzionamento del programma, reso più snello e veloce grazie alla correzione di numerosi bug e un sostanziale alleggerimento di diverse funzionalità. Ma non mancano le novità importanti.

Prima di tutto è stata inserita una nuova schermata principale che permette di accedere direttamente a delle scorciatoie le quali daranno modo di gestire preferiti, estensioni, cronologia, download, impostazioni e sincronizzazione. Presente anche un tasto utile per ripristinare la sessione precedente, pensata soprattutto in caso di crash o blocchi improvvisi. La home page può chiaramente essere completamente personalizzata nella disposizione delle varie scorciatoie.

In secondo luogo, all’apertura di una nuova scheda Firefox elencherà automaticamente i nove siti più visitati, dando modo all’utente di scegliere in maniera immediata un portale che viene spesso utilizzato per lavoro o semplice passatempo. Vi è poi un cambiamento importante da sottolineare, che riguarda in particolare l’aggiunta del supporto al protocollo SPDY al posto di HTTP. Questa novità darà modo di criptare tutte le conversazioni tra client e server e garantire quindi delle sessioni di navigazione più sicure.

Firefox 13 sarà scaricabile a partire dalla giornata di oggi in versione ufficiale per i principali sistemi operativi.

Update
La nuova versione di Firefox può essere scaricata qui.

Fonte: Mozilla