Firefox 6, in arrivo per la prossima settimana

Davide Falanga,

Firefox 6 sarà rilasciato a breve: secondo le ultime indiscrezioni, infatti, il team Mozilla potrebbe rendere disponibile al pubblico la sesta iterazione del browser del panda rosso nel corso della prossima settimana, confermando di fatto l’intenzione di velocizzare lo sviluppo dell’applicazione per stare al passo con i principali nomi del settore.

In base alle dichiarazioni degli sviluppatori non sembrerebbe esserci alcun problema che possa minare i piani previsti dal gruppo: il rilascio dovrebbe avvenire con ogni probabilità il prossimo 16 agosto e fino ad allora il lavoro degli ingegneri sarà principalmente rivolto alla risoluzione di alcuni bug riscontrati da utenti e programmatori durante l’utilizzo delle edizioni sperimentali.

Il nuovo piano di rilascio previsto da Mozilla impone un ciclo di 6 settimane tra una major release e l’altra: se Firefox 6 dovesse essere rilasciato il 16 agosto tale previsione sarebbe quindi rispettata, con Firefox 7 previsto per il prossimo 27 settembre. Dovrebbero poi seguire a ruota Firefox 8 (8 novembre) e Firefox 9 (20 dicembre). Il tutto chiaramente qualora non dovessero sopraggiungere problemi di sorta durante lo sviluppo.