Halo 4 è un record assoluto: 220 milioni al lancio

Floriana Giambarresi,

Microsoft credeva fortemente nel successo di Halo 4 e, in effetti, le sue previsioni si sono rivelate veritiere: il nuovo videogioco è riuscito a registrare vendite record, pari a 220 milioni di dollari, nelle prime 24 ore dal lancio nei negozi. È un record assoluto e il gruppo di Redmond stima che riuscirà a superare anche i 300 milioni che la precedente iterazione (Halo: Reach) riuscì a ottenere durante la prima settimana dal debutto.

Halo è un’esclusiva Xbox 360 e si colloca tra i dieci franchise più redditizi di tutti i tempi: i vari capitoli immessi sul mercato hanno generato più di 3,38 miliardi di dollari di fatturato e hanno spinto anche le vendite della console di Microsoft. Il nuovo record è stato commentato in maniera entusiastica da Phil Spencer, vice presidente corporate dell’azienda statunitense: «siamo entusiasti del fatto che Halo 4 è diventato il più grande lancio dell’anno negli Stati Uniti per il settore dell’intrattenimento». Non sono stati diramati i dati di vendita relativi agli altri Paesi nei quali il gioco è stato lanciato.

Halo 4 è un titolo chiave per Microsoft e gli analisti stimano che riuscirà a fare la differenza durante le prossime festività natalizie, che potrà rilanciare le vendite (in calo) del settore dei videogiochi e che rappresenterà il gioco più venduto del 2012. Il diretto rivale è Call of Duty: Black Ops 2, in vendita da martedì e tramite cui Activision vorrebbe sfondare ogni precedente record.

Fonte: Reuters • Via: Bloomberg