Instagram per Android: 5 milioni in 6 giorni

Floriana Giambarresi,

Instagram sta riscuotendo grandi consensi non solo su iOS, ma anche su Android: se nelle prime 24 ore di disponibilità su Google Play era stato capace di raggiungere 1 milione di utenti, nell’arco di sei giorni sono stati effettuati già 5 milioni di download. Un successo prolungato, insomma, che va al di là dell’exploit iniziale. E che non può che aver pesato anche sugli esito dell’acquisizione dell’app operata da Facebook nelle ore scorse.

Raggiunto dunque un altro notevole traguardo in meno di una settimana dal lancio sullo store di applicazioni per smartphone e tablet Android, con una community in costante crescita: v’è da sottolineare che la versione per iPhone aveva richiesto circa sei mesi di tempo per arrivare al medesimo traguardo, segno di come l’utenza del robottino verde abbia atteso a lungo e impazientemente l’app di condivisione foto.

Poco dopo il lancio di Instagram su Google Play, è stato registrato un afflusso di iscrizioni pari a 2 mila account al minuto, crescita che ha avuto di conseguenza un impatto positivo anche sugli accessi quotidiani effettuati sulla piattaforma. A questo ritmo il numero degli utenti Android potrebbe rapidamente raggiungere e superare quello dei “fotografi” su iOS, cambiando così di segno una community fin qui vissuta nel segno dell’esclusiva Apple.

Trattasi di una notizia significativa per l’universo Android, sempre in concorrenza con iOS, per Instagram e soprattutto per Facebook, che sta cercando di portarsi avanti nell’offerta mobile e spingere anche su tal versante per far lievitare la sua IPO, il cui valore di capitalizzazione dovrebbe superare i 100 miliardi di dollari nel momento in cui Mark Zuckerberg e soci sbarcheranno in Borsa nelle prossime settimane.

Fonte: TheNextWeb