Kindle Fire da 9 pollici in arrivo?

Giacomo Dotta,

Chad Bartley, analista Pacific Crest interrogato da All Things Digital, si dice convinto del fatto che presto Amazon porterà sul mercato una nuova versione del tablet Kindle Fire, portando però in questo caso a 9 pollici la dimensione dello schermo.

Secondo Bartley, Amazon potrebbe aumentare considerevolmente il ritmo di vendita dei propri device se riuscisse ad estendere il modello di business pensato per il Fire anche ad una dimensione nuova, sfidando così da vicino l’iPad per eroderne in parte la leadership di mercato. Quel che ha finora decretato il successo del Kindle Fire sul mercato è il basso costo: minor aspettative e minor prezzo per poter mettere un primo piede sul mercato delle tavolette.

Secondo la stima, Amazon potrebbe aumentare la distribuzione dei Kindle Fire durante il 2012 dai 12,7 milioni previsti in precedenza fino a 14,9 milioni. Tutto ciò avverrebbe però in parte alle spese dell’attuale offerta Kindle: l’e-reader potrebbe pagarne in termini di unità distribuite, con previsioni che scendono da 28,6 a 24 milioni.

Entro poche settimane Apple potrebbe annunciare l’iPad 3: il team di Jeff Bezos aspetterà probabilmente quel momento prima di definire i propri piani di attacco.