Microsoft e Nokia, nuovi Lumia al 5 settembre

Giacomo Dotta,

Microsoft e Nokia hanno comunicato la data che già ci si attendeva: mercoledì 5 settembre, a New York, si alza il sipario sui nuovi Nokia Lumia, la serie del gruppo dedicata al mondo Windows Phone 8. Il nuovo sistema operativo è già stato presentato anzitempo ed ora tutte le attenzioni sono sul lato hardware e soprattutto sulle prospettive Nokia di un ritorno ai vertici del settore un tempo dominato.

Ad oggi nulla è dato sapersi circa quanto le parti si apprestano ad annunciare. Nelle ultime ore sono però trapelate immagini di provenienza cinese relative ad uno schermo (evidentemente proprio di un Lumia) con diagonale da 4.3 pollici. Quest’ultimo dettaglio si aggiunge ai rumor dei mesi passati, quando si suggeriva la possibilità di una serie di nuovi Lumia (910, 920, 950 e 1001) con cui rilanciare l’offerta del gruppo europeo. Per i Lumia già disponibili sul mercato (610, 710, 800 e 900), ai quali viene impedito l’update a Windows Phone 8, non resta che la consolazione di un aggiornamento a Windows Phone 7.8 che funga da semplice soluzione di compromesso.

Appuntamento, dunque, al 5 settembre quando tanto Stephen Elop quanto Steve Ballmer saliranno sul palcoscenico per illustrare al mondo i nuovi Windows Phone una settimana prima che il mondo veda nei dettagli l’atteso iPhone 5.

Fonte: The Verge