Reminders, i promemoria sbarcano su OS X 10.8

Davide Falanga,

Reminders è una delle novità appartenenti al campo delle utility presentate da Apple al lancio di iOS 5 e che, grazie all’anteprima mostrata in questi giorni dall’azienda di Cupertino, farà presto capolino anche su OS X Mountain Lion. La prossima edizione del sistema operativo dedicato al mondo Mac, infatti, permetterà di aggiungere nuovi promemoria e di sincronizzarli su tutti gli altri propri dispositivi mediante iCloud.

Grazie a Reminders è possibile ad esempio creare una lista delle attività da svolgere, rimuovendole man mano che vengono compiute semplicemente spuntando l’apposita casella, oppure aggiungere un promemoria corredato da allarme da attivare ad una precisa ora o anche in prossimità di un determinato luogo. Quest’ultima possibilità, però, sembrerebbe al momento essere appannaggio esclusivo di iOS 5, motivo per cui non dovrebbe essere possibile aggiungere promemoria geolocalizzati via Mac.

L’integrazione con iCloud, poi, permetterà di avere i propri task ovunque ci si trovi, su iPhone, iPad o iPod Touch: aggiungendo una nota sul Mac sarà possibile inviarla in maniera automatica agli altri device abilitati. L’interfaccia grafica, poi, si presenta in maniera piuttosto simile a quella già vista su iOS, motivo per cui non sarà difficile prendervi confidenza per tutti coloro che ne hanno già apprezzato l’utilità.

Fonte: Apple