Windows 8, cambiano alcune icone

Giacomo Dotta,

Durante la presentazione di Microsoft Surface sono state mostrate alcune schermate del sistema operativo Windows 8 da cui emergono almeno due icone modificate rispetto a quelle finora note. Trattasi con ogni probabilità di semplici modifiche nel design, il tutto in virtù di una massimizzazione di semplicità e comprensione della grafica.

Le icone interessate, come è possibile visualizzare nelle immagini successive (relative a Windows 8 Release Preview ed alla versione caricata su Surface), sono quelle del Windows Store e di SkyDrive. Il confronto è operato sulla base di immagini ufficiali messe a disposizione direttamente da Microsoft e pertanto relative a materiale distribuito dalla casa madre.

Questo un estratto dallo screenshot di Windows 8 Release Preview:

Icone Windows 8 Release Preview

Icone Windows 8 Release Preview

Questo un estratto da una delle immagini ufficiali relative a Microsoft Surface:

Icone Windows 8 su Microsoft Surface

Icone Windows 8 su Microsoft Surface

L’avvicinamento alla versione RTM che verrà inviata ai produttori implica pertanto nuove migliorie al sistema che, oltre a necessitare di interventi tecnici su stabilità e performance (la gaffe di Sinofsky durante la presentazione ne è valida testimonianza), comportano altresì rettifiche nel design per ottimizzare l’accesso alle applicazioni da parte dell’utenza.