Windows 8, 1 milione di download in 24 ore

Davide Falanga,

Windows 8 è già un successo, benché sia ancora disponibile in versione provvisoria. Prima di vederlo sugli scaffali dei negozi sarà necessario attendere ancora diversi mesi, ma Microsoft può già dirsi soddisfatta di quanto realizzato fino ad oggi: l’azienda di Redmond ha infatti reso noto mediante il proprio account Twitter di aver raggiunto quota 1 milione di download soltanto nel primo giorno di disponibilità della Consumer Preview presentata al Mobile World Congress.

L’interesse da parte dell’utenza mondiale nei confronti della futura edizione dell’OS del gruppo guidato da Steve Ballmer si è dunque dimostrato essere piuttosto elevato, con click da ogni angolo del globo al fine di ottenere le immagini ISO di Windows 8 per testarne subito le prime caratteristiche. I server Microsoft hanno distribuito nell’arco delle 24 ore successive al rilascio oltre 3.5 Petabyte di dati, ovvero circa 41 GB al secondo. In altri termini, sono state scaricate circa undici copie di Windows 8 al secondo, contro le sette copie al secondo che hanno caratterizzato l’anteprima di Windows 7.

La nuova interfaccia Metro, l’integrazione con altri device dell’ecosistema Microsoft quali la console Xbox ed i dispositivi Windows Phone 7, la maggiore importanza concessa al cloud con SkyDrive, la presenza di uno store ufficiale di applicazioni sono solo alcune delle principali novità di Windows 8, le quali hanno così spinto gli utenti a toccare con mano quanto Microsoft ha intenzione di fornire loro in via ufficiale soltanto nella seconda parte del 2012.