Picasa si aggiorna in stile Flickr

Che Flickr sia senza dubbio il servizio 2.0 preferito dagli amanti di fotografia digitale per via della sua enorme diffusione a livello mondiale e dello sterminato archivio fotografico in continua espansione non è certo una novità.

Grazie alle logiche da social media che puntano a valorizzare i contributi inviati dagli utenti, Flickr si può considerare come un esempio da seguire. Non a caso, infatti, anche il servizio per ospitare fotografie online targato Google, Picasa Web Album, che era nato connotandosi in maniera decisamente diversa dal concorrente, si rifà il look, e non solo, replicando alcune scelte di Flickr.

Da qualche settimana, per esempio, l’home page di Picasa Web Album è diventata un clone di quella di Flickr, in particolare per via del riquadro che, in maniera casuale, mostra alcune fotografie degli utenti, e della rinnovata funzionalità di ricerca tra le foto della community.

Un po’ più social media, Picasa Web Album sarà in grado di impensierire lo storico rivale? Viste le funzionalità e lo spazio gratuito messo a disposizione, sembra avere tutte le carte in regola per porsi come una reale alternativa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti