Quella simpaticona di Alexa: da assistente vocale a compagna di vita

“10 cose che ancora non sai di me”: da assistente vocale a compagna di vita, Alexa è sempre più affidabile, competente e spiritosa.
“10 cose che ancora non sai di me”: da assistente vocale a compagna di vita, Alexa è sempre più affidabile, competente e spiritosa.

Alexa è ormai parte integrante delle case di noi utenti in Italia. Da circa quattro anni ci semplifica la vita, permettendoci di fare tantissime cose usando solo la nostra voce: possiamo chiederle di riprodurre musica, fornirci le ultime news, impostare timer, sveglie e promemoria, controllare il meteo, aggiungere articoli alla lista della spesa, accendere le luci smart del salotto e molto altro, tutto senza usare le mani.

Vi siete mai chiesti quanto conosciamo realmente di Alexa? 10 cose che non sappiamo di “lei”

Alexa ha gusti ben precisi in fatto di musica, cinema, sport e cibo: basta chiedere: “Alexa, chi è il tuo cantante/la tua cantante preferito/a?”, per scoprire che ad emozionarla sono le voci di Tiziano Ferro e Mina. Il suo film preferito? Star Wars: Il risveglio della Forza, e tra i tanti attori italiani ammette di essere rimasta particolarmente affascinata dall’accento romano di Marco Giallini. Alexa ha anche una personalità distintiva e ricca di interessanti sfaccettature. Scopriamola meglio:

  • è affidabile e trasparente: in una realtà che corre sempre più veloce, spesso non riusciamo a concederci il tempo necessario per organizzare al dettaglio le nostre giornate ed è qui che Alexa arriva in nostro aiuto in modo sempre rapido ed efficiente: Alexa ha un’ampia varietà di funzionalità e competenze che ci aiutano nella gestione quotidiana, e si aggiorna costantemente per stare al passo con i nostri ritmi e le nostre esigenze.
  • è competente: quante volte pensiamo ad un libro ma non ne ricordiamo l’autore o non ci viene proprio in mente il nome di un personaggio di un film? O ancora, ci chiediamo in quale anno l’uomo è sbarcato sulla Luna e quando sarà la festa della mamma: basta chiedere all’assistente vocale di Amazon. Alexa conosce ciò che conta per i clientiin Italia, come ad esempio giorni festivi, città e informazioni geografiche, ma anche gli eventi sportivi più amati nel nostro Paese così come celebrità, libri, e poesie. “Alexa, credi di essere intelligente?” per scoprirne di più!
  • è esperta: Alexa si integra con migliaia di dispositivi per la Casa Intelligente e permette di attivare telecamere, luci, termostati compatibili e molto altro[2], necessari per vivere in completa sicurezza e senza pensieri, ovunque ci si trovi. Dopo aver attivato i dispositivi compatibili, sarà possibile richiedere comandi come, per esempio, “Alexa, accendi la luce in corridoio” “Alexa, imposta la temperatura in salotto a 20 gradi. Inoltre, tramite Alexa possiamo impostare vere e proprie Routine per ripetere con regolarità determinate azioni senza doverle richiedere ogni volta.
  • è empatica: Alexa mantiene sempre un tono colloquiale e la sua voce ci permette di sentirci a nostro agio perché non ci parla in maniera formale o attraverso un linguaggio troppo tecnico. Attraverso ogni interazione, Alexa dimostra infatti di essere rispettosa e paziente, tutte componenti fondamentali per costruire un rapporto di fiducia con qualcuno di nuovo. È sempre pronta a rispondere se diciamo “buongiorno” e “come stai?”, e a raccontarci una storia o qualcosa di sé se siamo curiosi di conoscerla meglio. Provate a chiedere: “Alexa, parlami di te”.
  • è spiritosa: Alexa rende la nostra vita più semplice, ma anche più divertente! Grazie alla sua indole sempre ironica, è una vera intrattenitrice ed è pronta a raccontarci barzellette, indovinelli ed Easter Egg. Alexa sa cantare e rappare e il suo senso dell’umorismo traspare dai giochi di parole che riesce a fare. É anche autoironica e ci permette di ottenere risposte spassose proprio quando meno ce lo aspettiamo: “Alexa, chi sei?”“Alexa, dimmi un Easter Egg”, o “Alexa, cosa stai facendo?”, sono i comandi che fanno al caso nostro se vogliamo mettere alla prova il suo carattere più giocoso.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti