Fitbit Versa

Fitbit Versa è uno smartwatch con cassa in alluminio, cinturini intercambiabili, riconoscimento automatico dello sport e monitoraggio del ciclo mestruale.

pro

Contro

il voto di Webnews  0
Fitbit Versa è uno smartwatch con cassa in alluminio, cinturini intercambiabili, riconoscimento automatico dello sport e monitoraggio del ciclo mestruale.

Fitbit Versa possiede un aspetto più gradevole e soprattutto dimensioni più contenute del suo predecessore, il Fitbit Ionic che non ha riscosso un grande successo in termini di vendite. Il nuovo smartwatch, che sostituisce il Fitbit Blaze, offre numerose funzionalità per le attività quotidiane, lo sport e il monitoraggio della salute, una delle quali specifica per le donne.

Fitbit Versa: tutti i dettagli

Design ()

Il Versa possiede una cassa in alluminio anodizzato di forma quadrata con angoli arrotondati (Fitbit usa il termine squircle) che ricorda vagamente il Watch Series 3 di Apple. Lo smartwatch ha uno spessore di appena 11,2 millimetri e uno schermo LCD da 1,34 pollici, quindi può essere indossato da tutti. Il cinturino intercambiabile viene offerto in due taglie (S e L) e diversi colori: Classic (nero, pesca, grigio, bianco e pervinca), Pelle Horween (cognac, lavanda, blu notte e cuciture a vista) e Acciaio inossidabile (nero e grigio/argento). Esiste anche una Special Edition con cinturino in tessuto antracite e lavanda.

L’orologio è resistente all’acqua fino a 50 metri di profondità, ma Fitbit consiglia di toglierlo dopo averlo usato al mare o in piscina e asciugarlo prima di indossarlo nuovamente.

Scheda tecnica ()

Il Fitbit Versa integra tutti i sensori necessari al monitoraggio dei parametri più importanti durante la giornata e l’attività sportiva: accelerometro, giroscopio, altimetro, luce ambientale, SpO2, motore a vibrazione e cardiofrequenzimetro. Manca il GPS, quindi per la registrazione dei percorsi è necessario collegare lo smartwatch allo smartphone.

Lo storage è 4 GB, ma solo 2,5 GB sono utilizzabili per caricare i brani musicali (fino a 300 tracce). La connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11b/g/n e Bluetooth 4.0. Il chip NFC permette di effettuare i pagamenti tramite il servizio Fitbit Pay (in Italia solo con Carrefour Banca). Grazie all’assenza del GPS e del modulo LTE, la batteria da 145 mAh offre un’autonomia fino a quattro giorni con una singola carica. Non ci sono informazioni su RAM e processore.

Software e funzionalità ()

Il sistema operativo è Fitbit OS 2.0. Una semplice dashboard mostra in modo chiaro i principali dati relativi alla salute e alle attività sportive (che lo smartwatch riconosce automaticamente). Gli utenti troveranno quindi le statistiche giornaliere e settimanali, consigli personalizzati, promemoria e messaggi motivazionali. Numerose le funzionalità fitness: registrazione di battiti cardiaci, numero di passi, distanza percorsa, calorie bruciate, piani saliti, tempo trascorso nella fasi di sonno leggero, profondo e REM.

Non manca ovviamente la possibilità di ricevere le notifiche dallo smartphone per chiamate, SMS, messaggi, appuntamenti in calendario e app. Sono inoltre disponibili sessioni di respirazione guidata ed esercizi guidati su schermo in base alla frequenza cardiaca. Un futuro aggiornamento, previsto per la primavera, introdurrà le risposte rapide su Android e il monitoraggio del ciclo mestruale. È possibile scegliere il quadrante preferito (watch face), scaricare le app dalla Fitbit Gallery e ascoltare le playlist di Deezer.

Prezzo ()

Il Fitbit Versa sarà disponibile anche in Italia dal mese di aprile. Il prezzo dello smartwatch è 199,99 euro (la Special Edition costa 229,99 euro). Gli utenti possono già ordinare il dispositivo sul sito ufficiale, ma le spedizioni (gratuite) inizieranno tra 3-4 settimane. Per un cinturino supplementare occorrono 29,99 euro (Classic), 59,99 euro (Pelle Horween) e 79,99 o 99,99 euro (Acciaio inossidabile).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti