Mediacom SmartPad 875 S2 Mobile

Mediacom Smartpad 875 S2 Mobile è un tablet Android da 8 pollici dall’ottimo rapporto fra prezzo e qualità, ideale per i neofiti.

pro

Contro

il voto di Webnews  7.4
Mediacom Smartpad 875 S2 Mobile è un tablet Android da 8 pollici dall’ottimo rapporto fra prezzo e qualità, ideale per i neofiti.

8 pollici

Se fino al 2012 i tablet Android erano – tranne un paio di eccezioni – da 7 o da 10.1 pollici, e sempre nel formato 16:9, nel 2013 hanno cominciato a comparire tablet dal formato 4:3 e diagonale di 8 pollici, con il vantaggio di includere un display notevolmente maggiore in dimensioni complessive comunque contenute.

Fra questi abbiamo anche il nuovissimo Mediacom SmartPad 875 S2 Mobile, che si aggiunge alla già ampia gamma di tablet della linea SmartPad.

All’interno della confezione dello Smartpad 875 S2 troviamo, oltre alla manualistica, il caricabatteria da parete, il cavo USB, un paio di auricolari di tipo in-ear e un adattatore USB On-The-Go. Da notare che il caricabatteria ha un connettore di tipo tondo e non è l’ormai standard microUSB e che connettendo il cavo alla porta microUSB non si avvia la ricarica; sarà dunque necessario portarsi l’alimentatore in viaggio non essendo questo intercambiabile con smartphone e altri dispositivi elettronici.

Design minimale

Le dimensioni del Mediacom Smartpad 875 S2 Mobile sono di 156x201x8,9mm e il peso di 450 grammi. La parte frontale è interamente occupata dal display e dalla fotocamera frontale con risoluzione VGA.

Ai lati troviamo in bilanciere del volume, in alto, e tutta una serie di porte e connettori sulla parte destra: nell’ordine trovano posto il jack audio da 3,5 mm, lo slot per la miniSIM card, il tasto di accensione, il connettore per il caricabatteria, il foro del microfono, la porta microUSB, la porta HDMI, lo slot per la microSD, un forellino per effettuare il reset del device e il led di notifica.

Sulla parte posteriore, quasi interamente in alluminio, troviamo la fotocamera principale da 2 megapixel senza flash, l’altoparlante e una striscia non removibile in materiale plastico che fa da copertura per le antenne.

Caratteristiche di buon livello

Lo SmartPad 875 S2 è pilotato da un processore RockChip RK30xx dual-core da 1,6 GHz e chip grafico Mali 400, affiancati da 1 GB di RAM e 8 GB di memoria di massa, espandibile con microSD fino a 32 GB. La memoria di massa è suddivisa in due partizioni accessibili all’utente: una principale per le applicazioni di circa 1,5 GB e una secondaria per i dati di circa 4,5 GB.

Il display è, come abbiamo già detto, da 8 pollici con rapporto 4:3 e risoluzione 1.024×768; la tecnologia è di tipo IPS e ha una buona resa cromatica anche con ampia angolazione.

La batteria ai polimeri di litio da 4.800 mAh non è removibile, ma riesce a garantire una buona autonomia.

La connettività dati mobile 3G ha una velocità massima di download di 7,2 Mbps e sono inoltre presenti il Wi-Fi e il Bluetooth, mentre è assente il GPS.

Software chiuso?

La versione di Android che troviamo installata nel Mediacom Smartpad 875 S2 Mobile è la 4.1.1 Jelly Bean, con l’aggiunta di alcune applicazioni. Fra queste troviamo una utility APK Installer che serve a trovare e installare i file APK presenti nella memoria del tablet. Mediacom mette infatti a disposizione dei suoi utenti una serie di applicazioni che possono essere scaricate dal sito del produttore.

Sempre sul sito Mediacom è possibile anche prelevare le applicazioni per leggere i più comuni quotidiani italiani, con un periodo di 4 mesi di abbonamento gratuito. È anche presente SlideME Market, un app store alternativo a quello di Google da cui scaricare le più comuni applicazioni.

Mediacom Smartpad 875 S2 Mobile

La presenza di un market alternativo è giustificata dal fatto che sul tablet non è preinstallato il Google Play Store sebbene, una volta inserite le credenziali del proprio account Google, si riceva la notifica di aggiornamento di alcune app e si apra una vecchia versione dello Store; esso non è però accessibile né dalla lista delle applicazioni né dai setting, essendo evidentemente stato disabilitato dalla casa. È comunque possibile installare manualmente la più recente versione del Google Play Store prelevando il file APK di installazione da Internet.

Durante i nostri test il Mediacom Smartpad 875 S2 Mobile si è comportato piuttosto bene, senza alcun rallentamento né in fase di navigazione web né durante l’uso di applicazioni varie. Il formato 4:3 si è dimostrato molto valido in fase di navigazione mentre, durante la visualizzazione di film, compaiono le bande nere ai due estremi.

Oltre alla connettività dati 3G, lo SmartPad S2 ha anche complete funzioni telefoniche: è infatti possibile effettuare chiamate utilizzando il vivavoce o un auricolare, mentre non è possibile avvicinare il device all’orecchio non essendo presente lo speaker frontale come nei telefoni.

Verdetto

In generale, il Mediacom SmartPad 875 S2 Mobile è un buon tablet: le uniche mancanze sono facilmente risolvibili – ci riferiamo, ad esempio, all’installazione manuale del Google Play Store per avere accesso completo a tutte le applicazioni Android.

La buona qualità costruttiva e le valide prestazioni lo rendono sicuramente un buon acquisto, soprattutto se consideriamo anche il prezzo di vendita di soli € 200, non male considerato che abbiamo anche la parte telefonica.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti