QR code per la pagina originale

Sony Xperia XA2 Plus

Il Sony Xperia XA2 Plus è uno smartphone con schermo 18:9 da 6 pollici, processore Snapdragon 630, 4/6 GB di RAM, 32/64 GB di storage e Android 8.0 Oreo.

Di , 11 luglio 2018

Sony aveva presentato il suo predecessore all’IFA 2017 di Berlino. Il produttore giapponese non ha invece atteso l’edizione 2018 della manifestazione tedesca per annunciare il nuovo Xperia XA2 Plus, uno smartphone di fascia media che completa la serie dedicata all’intrattenimento, di cui fanno parte Xperia XA2 e Xperia XA2 Ultra. Rispetto a quest’ultimo ci sono minime differenze in termini di design e specifiche tecniche.

Design ()

Il Sony Xperia XA2 Plus ha un aspetto piuttosto elegante e gradevole alla vista. Il telaio in alluminio anodizzato avvolge i lati curvi dello smartphone, mentre i bordi delle estremità superiore e inferiore sono state tagliate al diamante con grande precisione, creando anche piacevoli riflessi di luce. Le principali differenze rispetto al modello Ultra sono rappresentate dallo schermo con rapporto di aspetto 18:9 e dallo spessore ridotto delle cornici. Ciò ha permesso di mantenere la stessa area di visualizzazione e di migliorare l’ergonomia.

Infatti le dimensioni sono leggermente inferiori (157x75x9,6 millimetri contro 163x80x9,5 millimetri), per cui è possibile un comodo utilizzo con una sola mano. In ogni caso è disponibile una modalità di riduzione dello schermo che permette di impostare un’interfaccia più piccola per agevolare la digitazione. Gli utenti possono scegliere tra quattro colorazioni originali: argento, nero, oro e verde.

Scheda tecnica ()

Il Sony Xperia XA2 Plus possiede uno schermo da 6 pollici, protetto dal Gorilla Glass 5, con risoluzione full HD+ (2160×1080 pixel). Grazie alla tecnologia di miglioramento delle immagini, il display riproduce i colori in maniera stupefacente per un’esperienza di visione naturale. La dotazione hardware comprende un processore octa core Snapdragon 630, affiancato da 4 o 6 GB di RAM e 32/64 GB di memoria flash, espandibili con schede microSD fino a 400 GB.

La fotocamera posteriore è identica a quella del modello Ultra, quindi ci sono un sensore Exmor RS da 23 megapixel, un obiettivo grandangolare (84 gradi) con apertura f/2.0 e l’autofocus ibrido automatico. Sono inoltre supportate la sensibilità ISO fino a 12.800, la registrazione video 4K e lo slow motion a 120 fps. La fotocamera frontale è invece singola (quella del modello Ultra è dual) ed è composta da un sensore Exmor R da 8 megapixel, un obiettivo grandangolare (120 gradi) con apertura f/2.4 per i selfie di gruppo. Oltre all’effetto bokeh sono disponibili le funzioni Bellezza che permettono di eliminare i difetti della pelle.

Xperia XA2 Plus è il primo smartphone Sony di fascia media con tecnologia High-Resolution Audio che consente di ascoltare la musica nella forma originale. Il Digital Sound Enhancement Engine (DSEE HX) converte automaticamente i file audio compressi in alta risoluzione, restituendo le sfumature della registrazione originale e simulando i suoni della live performance. Clear Bass invece enfatizza i bassi, eliminando la distorsione.

La connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0, GPS, NFC e LTE Cat. 13/12. Sono inoltre presenti la radio FM, il jack audio da 3,5 millimetri, la porta USB Type-C e il lettore di impronte digitali (sotto la fotocamera posteriore). La batteria da 3.580 mAh supporta la ricarica rapida Quick Charge 3.0. Le tecnologie Smart Stamina, Battery Care e Qnovo Adaptive Charging prolungano l’autonomia e la vita utile, monitorando la corrente di carica. Il sistema operativo installato è Android 8.0 Oreo. Quasi certamente Sony rilascerà l’aggiornamento ad Android P.

Prezzo ()

Il Sony Xperia XA2 Plus sarà disponibile in Italia a partire dal mese di settembre anche in versione dual SIM. Il prezzo non è stato comunicato. A titolo di confronto, il Sony Xperia XA2 Ultra costava 429,90 euro al momento del lancio sul mercato, quindi il modello Plus avrà certamente un prezzo inferiore ai 400 euro.