Videocamere Recensioni
Le videocamere sono fra gli oggetti hi-tech che più di altri hanno subito sostanziali modifiche dal punto di vista tecnico e del design.
Si tratta di oggetti ormai sempre più piccoli e maneggevoli, nulla a che vedere con i modelli degli anni ’70 e ’80 equipaggiate con un vero e proprio videoregistratore a cassette basato su sistema Betamax o VHS.
Con il passare degli anni si è passati al Video8 e al VHS-C che sono andati a sostituire le vecchie videocamere con formato 8 mm e Super 8, da qui il passaggio al digitale fu rapido e sul mercato arrivarono modelli equipaggiati con il D-VHS, il Digital 8 e poi il Mini DV, per anni il supporto più presente in commercio.
L’evolversi della microtecnologia e la ricerca costante nel campo dell’alta definizione hanno favorito la nascita delle videocamere tapeless, ossia in grado di registrare le immagini su di un disco rigido, chiaramente i progressi non hanno riguardato solo il supporto sul quale fissare le immagini ma anche i tre elementi fondamentali per un videocamera: lente, sensore e processore di immagine.
È ormai su queste tre caratteristiche che si gioca la partita fra i vari vendor del settore per conquistare una fetta sempre più ampia di pubblico.
Canon, Nokia, Mediacom, Panasonic e tutti i protagonisti dell’hi-tech sono attivi in questo specifico settore, le migliori videocamere presenti sul mercato, i modelli con tutte le caratteristiche, le prestazioni e i prezzi, consigli utili per orientarsi fra le offerte.
In primo piano
Resa video, ottima stabilizzazione, versatilità, comandi vocali, app
ControNiente da segnalare
Buona resa di foto e video anche in notturna, dual display, ottima stabilizzazione
ControNiente da segnalare