Revolut, app finanziaria con 18 milioni di clienti nel mondo e oltre 650.000 in Italia, annuncia oggi l’integrazione del proprio strumento per il calcolo in-app della Giacenza Media Annua, con l’obiettivo di facilitare i clienti italiani in varie operazioni.
Revolut, quant’è la tua giacenza media del conto?
Secondo l’Agenzia delle Entrate la Giacenza Media Annua è “l’importo medio delle somme a credito del cliente in un dato periodo ragguagliato ad un anno” e viene richiesto in diverse occasioni, come nella dichiarazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) al fine di usufruire di importanti sgravi fiscali – come il bonus prima casa, il bonus affitto, la riduzione delle tasse universitarie, solo per citarne alcuni – , per richiedere un mutuo e altro.
Offrendo un conto multivaluta con un IBAN univoco, il calcolatore di Revolut include tutti i conti dei clienti in ogni valuta. Per scaricare il documento della Giacenza Media Annua bastano pochi semplici passaggi:
- Accedere al profilo personale in-app
- Toccare “documenti”
- Toccare “Giacenza Media Annua”
- Selezionare l’anno
- Toccare “Genera”
- Viene generato un documento pdf, pronto per essere condiviso o importato
Il calcolo della Giacenza Media Annua è utile anche per la dichiarazione dei redditi annuale – la cui scadenza nel 2022 è fissata al 30 settembre – per capire se è necessario dichiarare o meno il proprio conto Revolut. Infatti, con un saldo medio annuo di oltre 5.000 euro, o anche un solo giorno con un importo superiore a 15.000 euro, il conto deve essere inserito nel quadro RW del Modello Redditi, che determina il monitoraggio degli investimenti e delle attività finanziarie all’estero.
Revolut sta creando la prima super app finanziaria veramente globale, con l’obiettivo di aiutare le persone a ottenere di più dal proprio denaro. Nel 2015, Revolut è stata lanciata nel Regno Unito per offrire trasferimenti di denaro e cambio valuta. Oggi, più di 18 milioni di clienti in tutto il mondo utilizzano le decine di prodotti innovativi di Revolut per effettuare oltre 150 milioni di transazioni ogni mese.