Punti di vista

Tutti gli articoli

Il grande gelo fra media e Facebook

Marco Viviani, 16 aprile 2018 - La creatura di Mark Zuckerberg è sempre uno dei temi forti del festival di Perugia, ma il clima ora è diverso: media e Facebook sono a un punto basso.

Butac.it oscurato e sotto sequestro preventivo

Giacomo Dotta, 6 aprile 2018 - Il sito Butac.it (Bufale Un Tanto Al Chilo) è stato posto sotto sequestro preventivo, e quindi oscurato, a seguito di una querela per un vecchio articolo.

CR7 e la rovesciata ai tempi dei social

Cristiano Ghidotti, 4 aprile 2018 - Dalla rete di CR7 alla grande Rete: la rovesciata di Ronaldo è uno spot per il calcio e la dimostrazione di come la fruizione di un evento sia cambiata.

La guerra di Pierluigi

Giacomo Dotta, 23 marzo 2018 - Pierluigi Battista spiega sul Corriere della Sera che per imbrogliare gli algoritmi dovremo farcirli di dati fasulli: difenderemo la privacy con il falso.

Uber: self-driving car travolge e uccide un pedone

Cristiano Ghidotti, 20 marzo 2018 - Per la prima volta da quando è iniziata la sperimentazione dei sistemi di guida autonoma una self-driving car è ritenuta responsabile di una vittima.

Stephen Hawking, muore una singolarità

Giacomo Dotta, 14 marzo 2018 - All'età di 76 anni si è spento Stephen Hawking, simbolo mondiale della ricerca scientifica: imprigionato dalla malattia, mente geniale, icona generazionale.

Fake news, prima regola: non chiamarle fake news

Giacomo Dotta, 13 marzo 2018 - La Commissione Europea ha diramato il report sulle fake news redatto dal High Level Expert Group: analisi e conclusioni che spostano di poco il dibattito.

Le nostre vulnerabilità e il bisogno di innovazione

Cristiano Ghidotti, 12 marzo 2018 - E se la ricerca della vera innovazione, di ciò che realmente ci potrà essere utile, partisse da un'attenta riflessione sulle nostre vulnerabilità?

Donald Trump e la violenza nei videogiochi

Cristiano Ghidotti, 9 marzo 2018 - Il numero uno della Casa Bianca ha incontrato i vertici della Entertainment Software Association per discutere dei contenuti violenti nei videogiochi.

Un anno di Nintendo Switch, la console che serviva

Cristiano Ghidotti, 3 marzo 2018 - La piattaforma ibrida e modulare della grande N ha fatto centro: ad un solo anno dal debutto sul mercato, Switch ha già raccolto risultati importanti.

Silenzio elettorale: mai così importante

Giacomo Dotta, 2 marzo 2018 - Nell'epoca in cui il silenzio appare una condizione impossibile, assimilabile alla non-esistenza, arrivano le importantissime ore del silenzio elettorale.

MWC 2018, la rivoluzione che verrà

Giacomo Dotta, 28 febbraio 2018 - Mobile World Congress 2018, creating a better future: ma sarà un lavoro di creazione lungo, complesso e propedeutico alla prossima grande rivoluzione.

Fanpage, l’inchiesta che arriva dal Web

Giacomo Dotta, 21 febbraio 2018 - I video di Fanpage su mazzette e corruzione lasceranno il segno: idealmente un passaggio del testimone anche per il giornalismo, dalla tv al Web.

Mobile World Congress 2018: cosa aspettarsi

Giacomo Dotta, 21 febbraio 2018 - Il Mobile World Congress sta per avere inizio: non è tanto importante quel che ci si aspetta, ma un insieme dei segnali sottili che la fiera farà emergere.

MWC 2018, la fotografia al centro

Cristiano Ghidotti, 21 febbraio 2018 - Moduli evoluti e intelligenza artificiale: la fotografia è sempre più mobile, come vedremo a partire dai prossimi giorni con il Mobile World Congress 2018.

Facebook: il razzismo e Ajeje Brazorf

Giacomo Dotta, 15 febbraio 2018 - Un commento ironico ad un post ironico ha portato al ban per 30 giorni da Facebook, mentre la bufala dell'immigrato sul treno ha trovato ben più fortuna.

Facebook e la bufala su amici e post

Floriana Giambarresi, 5 febbraio 2018 - Ecco perché io non vedevo i post di quasi nessuno: la verità sul messaggio virale che fa leva sui nuovi algoritmi di Facebook.

Basta foto con lo smartphone ai concerti, grazie

Cristiano Ghidotti, 25 gennaio 2018 - Jack White è solo l'ultimo dei musicisti che hanno intenzione di mettere al bando gli smartphone durante le esibizioni live: hanno ragione, ecco perché.

La polizia per la verità? Anche meno, Minniti

Marco Viviani, 19 gennaio 2018 - Minniti, Gabrielli e Cnaipic: il perfetto trio per ammazzare ogni ragionevolezza rispetto al tema delle false notizie, e impostare un'idea autoritaria.

Vulnerabilità, sicurezza e percezione del rischio

Cristiano Ghidotti, 5 gennaio 2018 - Pericoli concreti minacciano la sicurezza delle nostre informazioni e dei dati che riteniamo più personali, ma non ne avvertiamo il rischio: un paradosso.