Seagate: obiettivo hard disk da 3 TB

Secondo le indiscrezioni fornite dal sito Fudzilla.com sembra che Seagate sia intenzionata, entro la fine dell’anno, a presentare sul mercato un hard disk da 3 TB. Nonostante l’avvento degli SSD, i vecchi dischi magnetici continuano ad evolversi puntando su ciò che le soluzioni a stato solido non riescono ancora a proporre a buon mercato: la capacità di memorizzazione.

Il primo hard disk da 3 TB che Seagate lancerà sul mercato avrà una velocità variabile dai 5900 ai 7200 giri al minuto (RPM). Andrà a far parte dei modelli cosiddetti green per la capacità di gestione della velocità e, quindi, dei consumi. L’azienda californiana, solo dopo aver acquisito maggiore esperienza nella realizzazione di hard disk da 3 TB, realizzerà un modello che lavorerà esclusivamente a 7200 RPM.

Queste nuove unità si baseranno sulla tecnologia già utilizzata da Seagate nella realizzazione dei modelli da 2 TB, ma al loro arrivo sul mercato non saranno subito convenienti.

Molto probabilmente gli hard disk non saranno compatibili con Windows XP, ma saranno utilizzabili con Windows Vista/7, Mac OS X, e alcune versioni di Linux che sono già in grado di offrire il supporto nativo ai drive da 2 TB.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti