Taggalaxy: Flickr attraverso sistemi planetari

Fra gli innumerevoli servizi Web che possiamo utilizzare per cercare foto presenti sull’ormai famigerato Flickr, Taggalaxy colpisce per il suo sviluppare il concetto di universo virtuale applicato al Web e in particolare allo stesso Flickr. Il messaggio sottinteso a Taggalaxy è proprio questo: per le sue dimensioni, per la sua continua espansione Fickr è un vero e proprio universo da esplorare.

Proprio per questo in modo del tutto originale Taggalaxy ci presenta i risultati di ricerca delle nostre immagini sotto forma di sistemi planetari. Quando selezioniamo un determinato tag potremo visualizzare le immagini che presentano quella specifica etichetta e quelle ad essa correlate. Ma queste foto ci appaiono raggruppate in grossi pianeti, le cui dimensioni variano in maniera proporzionale al numero di risultati trovati.

Tutti i pianeti girano nello spazio attorno al sole, il quale rappresenta la parola chiave che abbiamo scelto per la nostra ricerca. Cliccando sul pianeta possiamo visualizzare una sfera coperta di foto relative a ciò che abbiamo cercato, che possiamo ruotare in 3D, per ingrandire le immagini che ci interessano.

Se per esempio proviamo ad immettere la parola “Europe”, possiamo visualizzare il sole, a cui corrisponde la parola “Europe” e otto pianeti che girano attorno ad esso con le seguenti parole correlate: travel, France, Rome, sky, Italy, Paris, architecture e city. Se clicchiamo su uno dei pianeti, le chiavi di ricerca si combinano con “Europe”. Ad esempio “Europe” + “architecture” ci consentirà di visualizzare tutti gli elementi architettonici presenti in Europa.

Abbiamo a disposizione tra l’atro anche un elenco formato dalle parole chiave più gettonate in un dato lasso di tempo. Questo servizio, ideato da Steven Wood nell’ambito della sua tesi di laurea, unisce l’interfaccia di Papervision 3D e le foto di Flickr, in un felice risultato che colpisce per l’estrema immediatezza dell’uso, per l’efficienza dei risultati e per il particolare coinvolgimento che riesce a creare in chi se ne serve.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti