Tecnologieducative: la comunità online degli insegnanti (prima parte)

Negli ultimi tempi Web e formazione costituiscono un binomio notevole in termini di produttività. Internet è diventato un validissimo supporto per i processi educativi, sia per le innumerevoli possibilità che esso offre con i suoi servizi che stimolano l’apprendimento, sia per la diffusione di preziosi contenuti e infine anche per l’occasione che gli utenti hanno di interagire reciprocamente a scopo formativo.

La creazione di comunità in rete che raccolgono risorse per la promozione e la facilitazione della formazione è un traguardo molto importante che il Web ha consentito di raggiungere. In particolare Tecnologieducative è una comunità di più di 5500 insegnanti che hanno costituito un vero e proprio gruppo di lavoro virtuale, puntando soprattutto sulla condivisione e lo scambio di materiali didattici e incentivando il dibattito e le riflessioni sul mondo della scuola e sull’insegnamento.

Tutti gli iscritti al portale possono consultare e scaricare i materiali contenuti in esso e hanno inoltre la possibilità di pubblicare contenuti di propria realizzazione. I materiali rintracciabili su Tecnologieducative sono di diversa tipologia: articoli, libri, software, strumenti didattici che riguardano le varie discipline, l’educazione e la didattica in generale.

Sono presenti inoltre unità didattiche, progetti, schede, risorse per la valutazione e per l’educazione degli adulti e degli alunni stranieri. Nella seconda parte dell’articolo altre informazioni sulle risorse offerte da Tecnologieducative e in particolare sulla home personale che il sito consente di realizzare ai suoi utenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti