Trenitalia, partenze rapide con il codice digitale

Trenitalia porta al debutto il codice digitale che potrà essere utilizzato al posto del classico biglietto cartaceo per rendere le partenze più rapide
Trenitalia porta al debutto il codice digitale che potrà essere utilizzato al posto del classico biglietto cartaceo per rendere le partenze più rapide

A partire da oggi 29 dicembre, i clienti Trenitalia in partenza dalle stazioni di Roma Termini e Milano Centrale potranno viaggiare ancora più rapidamente grazie al debutto del codice digitale. Codice, che gli utenti riceveranno direttamente via SMS e che potrà essere utilizzato al posto del biglietto. L’SMS contiene un link che permette di visualizzare il codice digitale sul display di smartphone e tablet.

I viaggiatori dovranno esibirlo agli addetti di FS Italiane presenti ai varchi d’ingresso che, muniti di speciali lettori ottici, potranno rapidamente verificare la validità del biglietto e autorizzare l’accesso ai binari di partenza. I varchi d’ingresso attivi nelle stazioni di Milano Centrale, Roma Termini e, in versione mobile, Firenze Santa Maria Novella hanno consentito la riduzione di quasi il 90% degli episodi di microcriminalità in stazione e sui treni in partenza. Anche i viaggi in treno stanno finalmente iniziando a digitalizzarsi sfruttando le nuove tecnologie oggi sempre più nelle tasche di tutti gli utenti grazie alla diffusione degli smartphone.

Trenitalia, partenze rapide con il codice digitale

Trenitalia, partenze rapide con il codice digitale

Sempre nell’ottica di digitalizzare i viaggi in treno e migliorare l’esperienza dei suoi clienti, Trenitalia ha anche annunciato il pensionamento dei vecchi biglietti a fasce chilometriche in favore dei biglietti in cui è indicata la stazione di partenza e quella di arrivo che potranno essere comodamente acquistati direttamente attraverso il sito di Trenitalia o l’omonima applicazione ufficiale disponibile per la maggior parte di dispositivi mobile.

Trenitalia ha iniziato l’opera di ammodernamento e di digitalizzazione dei suoi viaggi puntando alla smaterializzazione dei biglietti per rendere sempre più rapida l’organizzazione di un viaggio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti