Anna, il nuovo look di Symbian

Nokia aggiorna Symbian aggiungendo performance e regalando al sistema operativo una rivisitazione grafica per migliorarne usabilità e gradevolezza.

,

Symbian Anna è la nuova versione del sistema operativo con cui Nokia intende dotare i propri prossimi device. Due, in particolare, i prototipi sui quali il nuovo Symbian esordirà: il Nokia E6 ed il Nokia X7.

Nella sua illustrazione del futuro Nokia è chiara: sebbene la strada porti a Windows Phone, nel frattempo Symbian non sarà dismesso ed anzi il supporto continuerà. La nuova versione migliora il browsing, migliora la navigazione su Ovi Maps, introduce migliori icone e migliora in generale l'esperienza ricavata dall'uso dei device. Garantito inoltro il supporto a Qt, il che è invece buona notizia per gli sviluppatori.

Symbian Anna accompagnerà il sistema operativo verso il tramonto, ma la transizione sarà lunga e pertanto Nokia non può ancora spegnere del tutto i fari sul proprio percorso: se il terreno degli smartphone è ormai perduto, Symbian ha comunque una community da coltivare e da tutelare. Ci penserà d'ora in poi Symbian Anna.

Fonte: Symbian