Beyond: Due Anime – Video Recensione

Beyond: Due Anime è l’ultimo lavoro del visionario David Cage, un videogioco per PS3 che intreccia una trama narrativa unica e coinvolgente.

,

L'ultimo lavoro di David Cage si chiama Beyond: Due Anime. Protagonista del titolo è la bella e dolce Jodie, interpretata dall'attrice Ellen Page, la cui esistenza è indissolubilmente legata a quella di un'entità ultraterrena di nome Aiden, dall'origine ancora sconosciuta, e che permette alla ragazza di comunicare con l'aldilà, attraversare i muri e disporre di svariati poteri soprannaturali. Queste sue particolari abilità, dovute appunto al legame con Aiden, portano Jodie ad essere rinchiusa sin da piccola in un centro di ricerca specializzato nello studio del paranormale e dell'Inframondo, il luogo da cui vengono le anime dei morti, una sorta di Paradiso e Inferno secondo la visione degli sviluppatori.

Nonostante alcuni limiti ludici dovuti al tipo d'esperienza veicolata, Beyond: Due Anime riesce a commuovere ed emozionare come mai nessun altro videogioco è riuscito a fare. Tuttavia una maggiore influenza sul destino della protagonista avrebbe sicuramente giovato all'interazione e alla sensazione di coinvolgimento del giocatore, che in certe situazioni si sente uno spettatore passivo.