Evolve – Video Recensione

Evolve è uno sparatutto co-op asimmetrico per cinque giocatori: la modalità principale si chiama Caccia ed esalta la particolare formula “4 contro 1”.

,

Dopo il successo della serie Left 4 Dead, Turtle Rock Studios torna sotto i riflettori con Evolve, sparatutto cooperativo asimmetrico per cinque giocatori. La modalità principale si chiama Caccia ed è quella che esalta al meglio la particolare formula "4 contro 1".

Il giocatore nei panni del mostro si deve limitare a scappare dai predatori e mangiare la fauna locale, fino al raggiungimento del terzo stadio. Da quel momento in poi, la creatura sarà molto più forte e potrà quindi affrontare i cacciatori a viso aperto e distruggere il relè per vincere la partita. I cacciatori, invece, devono trovarlo e ucciderlo. Trovare il mostro è però più difficile di quanto si possa pensare, poiché non c'è alcuna mini-mappa e quindi bisogna orientarsi con metodi primitivi, ad esempio seguendo le impronte della bestia oppure facendo attenzione ai gruppi di volatili che si agitano quando la creatura è nelle vicinanze.  Ci sono altre tre modalità, in cui il focus non è lo scontro fra mostro e cacciatori, ma il raggiungimento di un obiettivo.

Evolve è uno sparatutto divertente, dinamico e strategico, che grazie alla sua particolare formula asimmetrica "4 contro 1" porta una bella ventata di innovazione. Lo shooter di Turtle Rock Studios rappresenta però una pietra grezza, povera di contenuti, che se vorrà trasformarsi in un gioiello e avere lunga vita avrà bisogno di un costante lavoro di supporto da parte di community e sviluppatori.