Google Nexus 7, sensore per Smart Cover?

Il Google Nexus 7 è dotato di un sensore magnetico che permetterebbe di sfruttare le Smart Cover, come sull’iPad di Apple: la dimostrazione in video.

,

Il Google Nexus 7 è dotato di un sensore magnetico. La presenza di tale caratteristica non è mai stata annunciata né da Google né da ASUS, ma è stata scoperta da un utente che ha avuto già modo di mettere le mani sul nuovo tablet Android. Probabilmente servirà a sbloccare lo schermo mediante una sorta di Smart Cover, simile dunque a quanto offre Apple su iPad.

Le prime cover ufficiali per il Nexus 7, svelate da Google e da ASUS, integrano un sistema di chiusura che prevede l'appoggio della custodia nella parte opposta del dispositivo, dunque non utilizzano il sensore magnetico di cui è dotata la tavoletta digitale. Come notato in Rete, sembra essere il primo tablet Android dotato di tale caratteristica, ma bisognerà vedere se ASUS deciderà di sfruttarla o meno.

V'è da sottolineare che, nel caso in cui pervenissero sul mercato le Smart Cover per il Nexus 7, Apple potrebbe rivendicare i brevetti depositati presso le autorità statunitensi e chiedere ad ASUS il pagamento delle relative licenze.