iPad 2, illusione 3D

Con un piccolo intelligente trucchetto è possibile visualizzare le immagini sull’iPad 2 come fossero immagini tridimensionali.

,

A scanso di equivoci: l'iPad 2 non ha uno schermo 3D, non richiede occhialini e tutto quel che si vede in queste immagini è semplicemente frutto di un abile trucchetto. Utilizzando la fotocamera frontale, infatti, è possibile valutare la posizione dell'utente per modificare di conseguenza le immagini sullo schermo riconsegnando un effetto 3D posticcio ed efficace.

Il trucco è frutto di un esperimento del gruppo di ricerca Engineering Human-Computer Interaction. Gli studi sulle interazioni tra uomo e macchina cercano di capire in che modo il rapporto tra le parti può essere arricchito e reso più naturale: un esperimento di questo tipo restituisce un'esperienza di grande impatto, arricchendo le applicazioni e lasciando intravedere tutto il potenziale delle interfacce 3D che in futuro sono destinate ad arrivare anche sui tablet dopo i primi esordi su console portatili e smartphone.