Microsoft, ecco la traduzione vocale del futuro

Un ricercatore di Microsoft mostra in video i passi compiuti nella traduzione vocale istantanea: ecco quello che sarà il futuro della comunicazione.

,

Durante un evento che ha appena avuto luogo in Cina, Microsoft Research ha mostrato quello che sarà il futuro della traduzione vocale istantanea, possibile grazie a una nuova tecnologia - Deep Neural Networks - su cui il proprio gruppo di ricercatori ha lavorato negli ultimi due anni.

È il capo dei ricercatori Rick Rashid a mostrare ciò che è in grado di fare la nuova tecnica: il sistema è capace di riconoscere perfettamente un discorso con un margine di errore di molto ridotto rispetto a quanto possibile attualmente, di convertire le parole istantaneamente dall'inglese al cinese mandarino e di riportarlo vocalmente utilizzando la stessa voce di quella persona.

Tale metodo è attualmente in fase di sperimentazione e Microsoft si dichiara fiduciosa che, in futuro, si possa essere in grado di abbattere le barriere linguistiche. E in effetti, guardando soprattutto gli ultimi minuti del video, tale possibilità potrebbe presto non essere più un'utopia.