NAVTEQ True, Nokia avrà il suo Street View

NAVTEQ True è la novità annunciata oggi dalla società acquisita da Nokia: una piattaforma con milioni di immagini molto simile a Google Street View.

,

NAVTEQ True sta Nokia come Street View sta a Google. Può essere sintetizzata in questo in questo modo la natura del progetto annunciato oggi dal gruppo di Chicago, acquisito nel 2007 dal produttore finlandese. Si tratta di una piattaforma che raccoglierà milioni di immagini panoramiche scattate sulle strade di tutto il mondo per ricrearne un modello virtuale in 3D.

L'obiettivo è ovviamente quello di mettere a disposizione degli utenti un servizio avanzato per la mappatura del territorio, con indicazioni dettagliate da fornire a chi si trova al volante, ma non solo. NAVTEQ True strizza l'occhio anche agli utenti dell'universo mobile, con la piena integrazione degli smartphone Lumia, che grazie all'applicazione City Lens potranno trovare punti di interesse nelle vicinanze della propria posizione, attraverso una tecnologia avanzata che fonde geolocalizzazione e realtà aumentata.