Vodafone Angel, tecnologia contro la violenza

Vodafone Angel è un servizio pensato per soccorrere, grazie alla tecnologia, le donne colpite da stalking e a rischio di violenza.

,

"C'era complicità, simbiosi. Poi qualcosa cambia. L'amore si trasforma in ossessione. L'ossessione in manipolazione. La manipolazione in violenza verbale. Le parole in azioni." Così Fondazione Vodafone Italia, in collaborazione con la Polizia di Stato, presenta Vodafone Angel, servizio di supporto e soccorso per le donne a rischio di violenza.

Spiega il comunicato diramato: "Una volta premuto l’apposito tasto, automaticamente parte la richiesta al centro antiviolenza che rileva la chiamata, identifica la vittima attraverso il terminale e, se possibile, comunica con lei fornendole supporto psicologico e assistenza, oppure va in ascolto ambientale, visualizza la posizione geografica grazie al GPS e, in caso di imminente pericolo per la donna, passa la segnalazione con le informazioni alla Questura, che invia una volante sul posto."

Non soltanto una iniziativa per la sensibilizzazione sul problema dello stalking, insomma, ma un modo per usare la tecnologia in reale aiuto delle vittime potenziali di violenza.