WWDC 2015: tutte le principali novità

Alla Wordwide Developer Conference 2015, l’annuale conferenza degli sviluppatori Apple, sono state presentate diverse novità: ecco le più importanti.

,

Alla Wordwide Developer Conference 2015, l'annuale conferenza degli sviluppatori Apple, sono state presentate diverse novità. In primis il servizio di streaming musicale chiamato Apple Music, che debutterà il 30 giugno in oltre 100 paesi e in autunno arriverà anche su Android. Tra le peculiarità della nuova piattaforma musicale ci sono una radio in onda 24 ore su 24 e un'importante funzione social che permetterà di collegare i fan ai loro beniamini.

Sul palco della kermesse è stato annunciato anche il nuovo iOS 9. La prossima versione del sistema operativo mobile di Apple, disponibile in autunno, sarà compatibile con tutti i device equipaggiati con iOS 8. Tra le novità principali segnaliamo una modalità a risparmio energetico che permetterà di guadagnare fino a tre ore in più di autonomia. Su iPad, iOS 9 introdurrà una nuova tastiera per utilizzare al meglio due applicazioni in split screen. Altre migliorie riguardano il potenziamento di Siri, che ora offre consigli maggiormente contestualizzati, indicazioni per i mezzi di trasporto sull'app Mappe e un nuovo aggreagatore di news.

OS X, il sistema operativo per Mac, si aggiornerà a settembre alla versione 10.11 El Capitan. Il nuovo software promette di migliorare le performance d'uso, introduce la modalità split-view, offre la possibilità di ridimensionare la finestra di Spotlight e aggiunge la funzione PIN al browser Safari, che consente di mettere in evidenza i siti preferiti.

Qualche chicca dal palco della conferenza Apple riguarda anche Apple Watch. Lo smartwatch della società di Cupertino avrà presto un nuovo sistema operativo, WatchOS 2, che rispetto all'attuale versione offrirà agli sviluppatori maggior libertà. Sarà disponibile in autunno.

Apple Watch Series 1 OLED Oro smartwatch è oggi disponibile su Amazon a 0 €