QR code per la pagina originale

F1 2009 PSP

Codemasters ottiene un piazzamento migliore su PSP, ma la Pole è ancora lontana

Voto WebNews
7,0
Data di uscita

20 Novembre 2009

Giudizi
  • Giocabilità8,2
  • Grafica6,5
  • Sonoro6,0
  • Multiplayer7,0
  • Longevità7,5
Pro

Modello di guida intuitivo, preciso ed efficace. Buona sensazione di velocità. Interessante l'aggiunta dei 75 minigame di scorta. Discreta la modalità Multiplayer

Contro

Comparto grafico scialbo. Sporadiche incertezze nel framerate

Di ,

Giocabilità

In analogia con l’edizione Wii, F1 2009 PSP offre senz’altro il meglio di sé sotto il profilo del gameplay, fornendo al suo pubblico tutti gli elementi necessari a padroneggiare il modello di guida proposto nel più breve tempo possibile.

Legata, ovviamente, a doppio nodo con un’interfaccia di controllo agile e reattiva, questa qualità non implica in alcun modo un approccio troppo arcade. In relazione al supporto di un motore fisico piuttosto realistico e alla congruente abilità strategica sfoggiata dagli avversari, F1 2009 sembra trovare il giusto equilibrio tra immediatezza e simulazione, garantendo un’esperienza ludica generalmente appagante.

Sebbene, come accennato in precedenza, il titolo curato dai ragazzi della Sumo Digital non brilli certo per numero di modalità proposte, va senz’altro rimarcata l’efficacia dei vari mini-game integrati, e poco importa che alcuni nascondano a fatica i connotati del mero diversivo. La loro sola presenza riesce in effetti a conferire maggiore spessore al prodotto, finendo non solo col prolungarne la longevità, ma anche col vivacizzare ritmi di gioco non proprio adatti a un titolo portatile.

Restando in tema di coinvolgimento, vale senz’altro la pena fare accenno alla Modalità Multiplayer Wireless integrata, che permette a un massimo di 4 giocatori di condividere il brivido della F1: per quanto la struttura delle piste possa essere vincolante e i sorpassi solo raramente spettacolari, abbiamo trovato questa modalità comunque efficace. Il che finirà ovviamente col pesare su un giudizio che, almeno in termini di giocabilità, non può che essere più che soddisfacente.

Giudizio tecnico

Rispecchiando ancora una volta gli equilibri vigenti nell’edizione Wii, F1 2009 PSP finisce col restare  senza benzina proprio in fase tecnica… Malgrado le lacune rilevate in questa sede risultino generalmente inferiori a quelle rilevate sulla console Nintendo, non si può di certo sostenere che il lavoro svolto in tal team di sviluppo renda giustizia alle risorse della PSP.

A giudicare dalla pesante carenza di dettagli a bordo pista, fino a giungere alle spoglie texture applicate agli altrettanto scarni modelli poligonali delle auto, appare evidente che gli sviluppatori abbiano elaborato il tutto col freno a mano tirato, onde evitare complicazioni in sede di framerate.

A conferma di questa tesi, F1 2009 PSP scorre via che è un piacere, regalando una sensazione di velocità tangibile. Chiaramente, fasi di gioco storicamente a rischio di rallentamento, quali la partenza e le situazioni più concitate, non mancano di tirar fuori qualche occasionale incertezza dal motore grafico; tuttavia tali episodi non influiscono praticamente in alcun modo sull’impatto generale del titolo, risultando a conti fatti dannose solo per i gamer più intransigenti.

Sorvolando rapidamente su un comparto sonoro non certo brillante, ma tutto sommato tollerabile, merita attenzione la cura riservata alla riproduzione dei tracciati: per quanto possano apparire monotoni o spogli, la loro struttura reale risulta praticamente intatta e questo è senz’altro un pregio non indifferente, data la complessità di alcune piste!

F1 2009 PSP è una produzione complessivamente valida e tutto sommato appagante, e riesce a imporsi sull’edizione Wii. Di certo, non ha la forza di insidiare il trono del suo genere sui circuiti della portatile Sony, ma se amate la Formula 1 e morite dalla voglia di giocarci in ogni dove, è attualmente il massimo che possiate trovare.