QR code per la pagina originale

Guitar Hero: Metallica

Capitolo Heavy Metal del fortunato franchise, con alcune novità interessanti

Voto WebNews
7,5
Data di uscita

22 Maggio 2009

Giudizi
  • Giocabilità8,0
  • Grafica7,0
  • Sonoro8,0
  • Multiplayer7,5
  • Longevità7,0
Pro

Giocabilità ai massimi livelli. Buona selezione di tracce musicali. Versioni poligonali dei Metallica apprezzabili

Contro

Rapporto qualità/prezzo non proprio ottimale. Impossibilità di scaricare altri contenuti extra oltre Death Magnetic

Di ,

Giocabilità

Il fatto che Guitar Hero Metallica porti il nome della celebre band heavy metal cela, come anticipato, una varietà più ampia di tracce riprese da band che con i Metallica condividono (o quasi) il genere musicale. Per questo troviamo canzoni di Foo Fighters , Alice in Chains, System of a Down e Judas Priest, tutti gruppi comunque scelti dagli stessi Metallica!

Inoltre Guitar Hero Metallica dà la possibilità di estendere la longevità del gioco tramite il download del pack aggiuntivo contenente le tracce dell’album Death Magnetic! Non si può fare a meno, però, di evidenziare un aspetto legato a questa stessa opportunità: il pack è infatti l’unico scaricabile…

Più in generale, la giocabilità si avvale di un sistema collaudato e apprezzato dal pubblico: una serie di cerchi colorati corrispondenti a diversi tasti sulla chitarra, sulla batteria e sul basso scenderanno sullo schermo richiedendo al giocatore di premere il pulsante del colore corrispondente al momento giusto. Tutto è basato sui riflessi e sul senso del ritmo del giocatore.

Ad arricchire il tutto, come da tempo, intervengono diversi extra, quali l’effetto vibrato che permette di guadagnare più punti, corde che si rompono nel bel mezzo di un assolo con conseguente riparazione delle stesse da effettuare durante la canzone, e con nuove modalità come Esperto+, che richiede di utilizzare il doppio pedale per la batteria per aumentare il livello di sfida!

La modalità Carriera è struttrata in maniera piuttosto lineare, con stage di volta in volta differenti a seconda della locazione e con canzoni sbloccabili nel prosieguo del gioco. Si può affrontare questa modalità da soli o con amici della stessa band. Anche stavolta è presente lo studio musicale, che permette di registrare i propri brani in modo da comporne sempre di nuovi, analogamente a quanto succede in Guitar Hero World Tour.

Tra le “chicche” di Guitar Hero Metallica segnaliamo diversi trivia sui Metallica, ovvero una serie di curiosità snocciolate per gli appassionati della band, e la possibilità di creare il proprio alter ego virtuale da utilizzare nella modalità Carriera o per suonare i brani assieme ai Metallica.

Il gioco online si conferma ancora una volta validissimo e capace di regalare momenti di sano divertimento a tutti gli aspiranti musicisti, e introduce una nuova modalità competitiva, quattro contro quattro, nella Battaglia tra Band!

Giudizio tecnico

Come per l’edizione con gli Aerosmith, in Guitar Hero Metallica i componenti poligonali della band sono riprodotti con caratteristiche caricaturali, intenti a cantare, muoversi e suonare. La grafica è piuttosto curata, per quanto non si sia voluto certo fare del realismo un punto forte del gioco.

Sarebbe quasi superfluo parlare del sonoro in un gioco musicale, considerando l’alta qualità delle tracce impiegate e le licenze ufficiali per ognuna di esse, con voci e strumenti dei gruppi riprodotti fedelmente e con una cura maniacale per tutti gli accordi e le note che il giocatore dovrà suonare per dar vita a splendide sfide tra amici o da soli.

Guitar Hero Metallica conferma quanto di buono visto finora sul fortunato franchise. La pecca relativa alle tracce extra scaricabili è comunque perdonabile, in rapporto al divertimento che il gioco sa poffire. Ovviamente, tutto questo vale se siete dei veri appassionati della serie e, ancor di più, se amate i Metallica.