QR code per la pagina originale

Super Mario All-Stars – Edizione per il 25° Anniversario

Una collezione senza tempo per i fan di Mario e di Nintendo di tutte le età!

Voto WebNews
8,2
Data di uscita

3 Dicembre 2010

Giudizi
  • Giocabilità7,8
  • Grafica7,8
  • Sonoro8,2
  • Longevità9,0
Pro

Ancora grandioso a oltre 15 anni dalla sua uscita. Prezioso omaggio, ricco di fascino e carico di valore aggiunto, grazie al libretto e al CD audio!

Contro

Gli anni trascorsi si percepiscono chiaramente nei limiti della resa visiva e nella semplicità ed esigenza (a volte eccessiva) del sistema di gioco

Di ,

Trama

Super Mario All-Stars – Edizione per il 25° Anniversario è un omaggio supremo a un personaggio storico: la mascotte ufficiale Nintendo, quel Mario che è ormai entrato nell’immaginario comune di videogiocatori e non, anche grazie alla trasposizione cinematografica Super Mario Bros. (1993). Senza entrare nel merito degli innumerevoli spin-off, più o meno riusciti, Super Mario (nato, nel lontano 1981, dalla magica fantasia di Shigeru Miyamoto) è diventato famoso grazie all’indimenticabile serie di platform, che nel corso degli anni hanno inanellato consensi su consensi.

Super Mario All-Stars – Edizione per il 25° Anniversario  è un ritorno al passato bidimensionale, alle origini fatte di sprite e pixel sgranati e ben in mostra, quindi chi si avvicina a questa edizione da collezione lo fa per puro e incondizionato affetto perché al suo interno non troverà altro che quel Super Mario All-Stars che spopolò, già a suo tempo, su SNES (o Famicom, che dir si voglia).

Il disco di gioco contiene Super Mario Bros., Super Mario Bros. 2, Super Mario Bros. 3 e Super Mario Bros.: The Lost Levels, tutti giocabili su Wii così come furono concepiti nel 1993, anno in cui Super Mario All-Stars si distinse anche per essere uno dei primi remake. Tutti i giochi inclusi nella collezione furono, infatti, completamente ridisegnati e aggiornati (risolvendo alcuni bug e introducendo leggere modifiche nel gameplay) per sfruttare le rinnovate potenzialità grafiche del Super NES.

Ciò che trovate in questa recente edizione per Wii, dunque, è esattamente Super Mario All-Stars, con tanto di “spettinatura” dell’immagine dovuta alla resa interlacciata del segnale video, così com’era stato realizzato per console che si collegavano ancora ai tubi catodici. Per quanto riguarda la giocabilità, c’è poco da dire… Chi ha amato questi giochi, proverà un incommensurabile piacere nel provarli ancora una volta. Chi li vedrà per la prima volta, percepirà chiaramente la magia Nintendo, nonostante il tempo sia distintamente implacabile per quanto riguarda la resa visiva e la complessità del sistema di gioco.

Ciò che rende imperdibile Super Mario All-Stars – Edizione per il 25° Anniversario, dunque, è il suo valore storico, ma soprattutto l’allestimento della confezione. Al suo interno, infatti, troverete, oltre al disco dei giochi, un prezioso libretto che racconta la storia di Super Mario. Non solo! Sarà presente anche un CD, contenente i brani di tutti i giochi della serie: 25 anni di musica, dagli esordi di Super Mario Bros. (1985) fino alle finezze di Super Mario Galaxy (2010).

Difficile valutare quest’ultima produzione commemorativa Nintendo, ma ci sentiamo di consigliarla comunque a tutti, a prescindere dal voto globale e dai parziali, che vorremmo realmente non dover mettere per rispetto al valore storico e al prezioso contenuto di questa edizione. Un vero pezzo da collezione!