The Amazing Spider-Man, anteprima di gioco

Uno sguardo in anteprima alle nuove avventure videoludiche dell'Uomo Ragno.
Uno sguardo in anteprima alle nuove avventure videoludiche dell'Uomo Ragno.

The Amazing Spider-Man è il videogioco ufficiale del reboot per la serie cinematografica dedicata al supereroe, che già nella sua versione preliminare ha mostrato una fresca ventata di novità.

Ovviamente lo sviluppatore Beenox non ha potuto inventarsi nulla che andasse a intaccare la tradizione del noto eroe in calzamaglia rossa e blu, capace di lanciare ragnatele e con sensi potenziati. Possiamo però muoverci liberamente in uno spettacolare ambiente open world, sfruttando il nuovo potere Web Rush per immobilizzare i nostri nemici. Altra novità è l’indicatore colorato che segnala ogni nemico dell’Uomo Ragno, per specificare quanto essi siano consapevoli della nostra vicinanza. Questo ci permette di scegliere l’approccio di gioco migliore: possiamo gettarci nella mischia con attacchi diretti, oppure agire in modo furtivo per sorprenderli da lontano con la nostra ragnatela. Nel primo caso, ci caleremo in un vero e proprio picchiaduro, che a tratti ricorda il recente Batman: Arkham City, con tanto di moltiplicatore dei punti, e la nostra tuta che si degraderà gradualmente in caso di danni subiti nel combattimento corpo a corpo.

L’elemento più entusiasmante di The Amazing Spider-Man è però la libertà di spostamento nella città di New York, riprodotta con grande fedeltà (anche in questo caso un déjà vu: la grande mela, però decadente, di Prototype 2). Un contributo fondamentale nel grande coinvolgimento arriva dalla nuova posizione del punto di ripresa, che segue appena dietro i movimenti di Spider-Man. Nel nostro muoverci liberamente, incorreremo in missioni casuali che potremo decidere se compiere o no, inserite per rendere più varia l’esperienza di gioco single player affiancando le missioni principali.

Web Rush è l’altra novità introdotta dallo sviluppatore Beenox. Si tratta di una modalità in cui il tempo viene rallentato per consentirci di prendere una decisione sui nostri spostamenti ed eventuali attacchi. Si attiva con la sola pressione di un pulsante dedicato sul joypad, l’azione si congela e nell’ambiente sono evidenziati in giallo tutti gli appigli con cui Spider-Man può muoversi in stile parkour o dove può agganciare la propria ragnatela. Dopo una rapida fase d’apprendimento, è evidente come sia di grande aiuto per spostarci rapidamente nel vasto ambiente open world. Nella versione preliminare del gioco da noi provata, i movimenti Web Rush apparivano ancora un po’ a scatti e innaturali quando utilizzati in rapida frequenza, un difetto che sarà risolto con la versione definitiva come comunicatoci dallo sviluppatore.

Beenox non ha confermato quanti e quali saranno i cattivi storici andremo ad affrontare in questo nuovo capitolo che, in uscita a inizio giugno, anticiperà di un mese circa quella del film al cinema. Probabilmente saranno Rhino e Iguana, i nemici per il reboot della nuova storia narrata in The Amazing Spider-Man, che promette anche di svelare aspetti inediti del suo passato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti