YouTube: l'iPhone fa impennare la quantità di video caricati dagli utenti

L’impatto del nuovo iPhone 3G S si fa sentire non solo sulle vendite complessive di Apple, che ha venduto un milione di apparecchi solo nel primo week-end di distribuzione, ma anche sui numeri della rete, più particolarmente per quanto riguarda il numero di upload di video su YouTube.

Pare infatti che dal giorno del lancio del nuovo smartphone di Apple, il numero dei filmati caricati sul portale di Google da dispositivi mobili sia aumentato in maniera vertiginosa, arrivando a percentuali di circa il 400% rispetto al normale trend.

Una crescita che vede i numeri quadruplicati quindi e che rappresenta un “boom” per questo genere di contenuti, anche se le cifre sono delle stime più o meno verosimili, dato che da Google non arrivano dati certi sul numero di upload da mobile che vengono effettuati sul proprio portale di videosharing.

D’altronde si sapeva che la possibilità di riprendere dei video sarebbe stata un “must” per il nuovo iPhone, una funzione tanto desiderata dal pubblico, ovvero quel pubblico che, con enorme soddisfazione di Apple, si dimostra molto attivo per quanto riguarda l’utilizzo di tutti gli strumenti propri del Web 2.0.

Sarà comunque interessante vedere se il trend rimarrà su questi livelli man mano che andrà “scemando” l’effetto novità del nuovo smatphone, ma c’è da dire che da ora il catalogo di YouTube si arricchirà comunque di questo tipo di video con costanza maggiore rispetto ad un tempo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti