Chrome 12: sicurezza, privacy e performance

Aggiornato alla versione 12 il browser Google Chrome. Migliorie per quanto riguarda privacy e sicurezza, con l'aggiunta del 3D.
Aggiornato alla versione 12 il browser Google Chrome. Migliorie per quanto riguarda privacy e sicurezza, con l'aggiunta del 3D.

Google ha rilasciato la nuova versione stabile del suo browser Google Chrome, arrivato alla dodicesima iterazione. L’aggiornamento apporta al software di navigazione migliorie per quanto riguarda la sicurezza, la privacy e le performance. Chrome, in particolare, è ora più sicuro grazie all’ottimizzazione della tecnologia proprietaria Safe Browsing (uno strumento che permette di conoscere il livello di affidabilità di un sito web): oltre ad assicurare una protezione contro malware o phishing, il browser avvisa l’utente prima di scaricare file potenzialmente dannosi, senza che Google o Chrome riconoscano gli URL di provenienza.

È stato perfezionato anche il sistema di controllo che gestisce i dati memorizzati dai siti web sul computer. Grazie ad una fruttuosa collaborazione tra Google e Adobe, i file Flash LSO, che in precedenza erano gestibili solo con un’applicazione online sul sito ufficiale di Adobe, possono ora essere cancellati direttamente da Chrome. Così facendo il browser integra maggiori risorse e si presenta come hub unico di controllo dell’esperienza di navigazione dell’utente.

La nuova release include inoltre il supporto alla tecnologia 3D con accelerazione hardware CSS, che si attiverà automaticamente su tutte le pagine web abilitate alla stereoscopia. Grazie alla tecnologia CSS, il browser ha il completo accesso alle potenzialità video del computer, il che consente al navigatore di ottimizzare l’esecuzione degli effetti in tre dimensioni. Per testare le performance della stereoscopia o semplicemente vederla in azione, Google ha sviluppato un test ad hoc denominato “Shaun of the Sheep“.

Gli utenti di Chrome si vedranno aggiornare il browser automaticamente nei prossimi giorni. I meno pazienti possono forzare l’aggiornamento aprendo la finestra Informazioni su Google Chrome e poi fare clic su Aggiorna. Si può anche scaricare la nuova versione direttamente sul sito ufficiale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti