12 display per la scheda video di PowerColor

Una delle caratteristiche più interessanti introdotte da ATI con le GPU della serie Radeon HD 5000 è sicuramente Eyefinity, tecnologia che consente di collegare fino a 6 monitor contemporaneamente.

Credevamo che la Radeon HD 5870 Eyefinity 6 Edition fosse il modello che rappresentasse al meglio le capacità grafiche della GPU ATI, ma PowerColor ha deciso di stupire tutti.

È infatti in arrivo un modello basato su due GPU RV 870, che utilizza un PCB diverso da quello di riferimento per fare posto a ben 12 uscite Mini DisplayPort. La scheda si chiama Radeon HD 5970 Eyefinity 12, di cui è possibile vedere alcune immagini sulla pagina Facebook dell’azienda.

L’aggiunta di una staffa supplementare con 6 porte ha portato l’ingombro della scheda a 3 slot, ma non dovrebbero esserci problemi di installazione nelle moderne schede madre.

Anche se ATI ha effettuato dimostrazioni pubbliche con 4 schede Eyefinity 6 Edition (per un totale di 24 display), è molto probabile che la soluzione di PowerColor necessiti di driver appositamente sviluppati per gestire 12 uscite video su singola scheda.

Maggiori dettagli verranno rilasciati durante il prossimo Computex di Taipei all’inizio di giugno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti