18,8 milioni di utenti 3GS acquisteranno iPhone 4S

Secondo una ricerca, quasi venti milioni di utenti iPhone 3GS passeranno al nuovo modello 4S entro un anno
Secondo una ricerca, quasi venti milioni di utenti iPhone 3GS passeranno al nuovo modello 4S entro un anno

Nonostante i prezzi poco competitivi rispetto ad alcuni modelli concorrenti, iPhone 4S ha fatto registrare ottimi risultati per quanto riguarda la fase di pre-ordine. Ma quanti saranno gli utenti in possesso di una vecchia versione dello smartphone a mettere mano al portafogli per l’acquisto del nuovo prodotto. L’analista Gene Munster di Piper Jaffray ha provato a rispondere al quesito, focalizzando in particolare l’attenzione sul numero di possessore di un iPhone 3GS pronti all’upgrade.

Secondo i dati raccolti da Munster, nel corso del prossimo anno saranno in totale 18,8 milioni le unità di iPhone 4S acquistate da coloro che al momento sono in possesso di un melafonino di terza generazione.

[nggallery id=848 template=inside]

Si tratta di un valore ottenuto attraverso un calcolo matematico. Partendo dal presupposto che 27,6 di possessori 3GS hanno dichiarato nel giugno scorso l’intenzione di cambiare il proprio smartphone, è possibile sottrarre a questo numero un 25% che ha già acquistato un iPhone 4 e il 15% passato alla piattaforma concorrente Android. Il risultato, come detto poc’anzi, è 18,8 milioni. Nel conteggio non sono stati considerati gli attuali possessori di iPhone 3G, iPhone 4 o del modello di prima generazione.

Più in generale, l’analista prevede un volume di vendite pari a 104,4 milioni di unità per l’iPhone nel corso dell’anno fiscale 2012, con un incremento pari al 35% rispetto al 2011. Nei dodici mesi scorsi l’aumento era stato di oltre 90%, così come nell’anno precedente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti