3 milioni di dollari a Wikipedia dalla fondazione Sloan

Wikipedia, la più grande enciclopedia online realizzata da volontari, si appresta a ricevere la sua più importante donazione: ben 3 milioni di dollari, che la Fondazione Alfred P. Sloan si è resa disponibile a concedere al gruppo no-profit che regge il progetto.

I tre milioni di dollari che la Fondazione donerà a Wikipedia saranno devoluti nella cifra di 1 milione per i prossimi tre anni, con lo scopo di aiutare il gruppo di Wikipedia a costruire una struttura finanziaria più solida di quella attuale, e migliorare la quantità e la qualità dei contenuti dell’enciclopedia.

Secondo Jimmy Wales, leader del progetto Wikipedia e membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Wikipedia, la donazione è da interpretarsi come un segnale positivo nei confronti del buon lavoro dell’associazione.

Fondata nel 2001, Wikipedia è ora il settimo sito web più popolare degli Stati Uniti, almeno secondo una ricerca condotta da comScore. Più della metà del budget della Fondazione Wikipedia (circa 4,6 milioni di dollari) serve a pagare i server e a gestire l’enorme traffico verso il portale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti