4GB e 2Ghz per il nuovo kit DDR3 targato OCZ

L’azienda californiana OCZ, leader da molti anni nel settore delle memorie ad alte prestazioni, ha recentemente annunciato la disponibilità del primo kit DDR3 ad alta densità funzionante alla frequenza di 2000Mhz.

Composta da due moduli OCZ Platinum Edition PC3-16000 da 2 Gigabyte per un totale di 4 Gigabyte, questa nuova soluzione è ideale per sistemi “enthusiast” e professionali dedicati principalmente all’utilizzo di applicazioni multimediali intensive, nonché video-giochi che sfruttano le attuali DirectX 10.

I moduli OCZ DDR3 PC3-16000 da 2 Gigabyte sono in grado di operare alla frequenza di 2000Mhz con tempi di latenza pari a 9-9-9 e voltaggio di alimentazione di soli 1.9V, valori che fino a questo momento non sono stati raggiunti da nessun altro prodotto presente sul mercato e che permettono il corretto funzionamento di tali moduli in abbinamento alla maggior parte delle schede madri con supporto allo standard DDR3.

Nonostante ciò, OCZ consiglia l’utilizzo di una scheda madre basata su chipset Nvidia nForce 790i SLI, generalmente considerato il top in quanto a overclock, per ottenere le massime prestazioni possibili.

Unica nota negativa associata a questo prodotto sembra essere dunque il prezzo, che supera i 500 dollari USA, una cifra decisamente fuori portata per maggior parte degli utenti.

Chi fosse interessato ad approfondire l’argomento, può leggere il comunicato stampa ufficiale sul sito della OCZ (in inglese).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti