Acer insedia il secondo posto di Dell

Tra i produttori di personal computer più importanti del mondo, Acer sta minacciando seriamente di conquistare il secondo posto ai danni di Dell.

Stando ai dati forniti da Gartner, infatti, durante l’ultimo trimestre la quota di mercato di Acer sarebbe cresciuta di oltre un terzo, toccando il 13% del valore complessivo del mercato dei PC. Tali risultati hanno seriamente insediando il primato di second leader, detenuto da Dell con una percentuale pari al 13,1%.

A leggere le dichiarazioni dei manager di Acer, tuttavia, sembra che l’obiettivo< a medio termine della compagnia non sia affatto quello di minacciare l'oramai prossimo sorpasso verso i concorrenti di casa Dell, quanto quello di diventare il leader di mercato entro il 2011. Attualmente, il distacco che separa Acer da HP sembra insormontabile nel brevissimo termine (HP ha una fetta di mercato pari al 19,8%), ma la crescita di Acer è davvero notevole, e nel giro di due o tre anni il sorpasso potrebbe essere realmente cosa agevole. Destinata a cedere il secondo gradino del podio sembra invece essere Dell, le cui vendite sono in diminuzione e si dimostrano in controtendenza contro la vivace crescita di alcuni concorrenti minori (per ora) come Lenovo e Toshiba.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti