Addio iMovie HD '06

Qualche utente si sarà accorto di una rimozione silente dalla pagina dei download sul sito Apple: iMovie HD ’06, inizialmente disponibile in modo gratuito per gli utenti di iLife ’08, è semplicemente sparito dalla circolazione. Cupertino fa capire che è ora di andare avanti.

Il problema, in principio, era che iMovie ’08 non piaceva agli utenti più esigenti per una nutrita serie di ragioni: le funzioni di editing fin troppo elementari, pochissime transizioni, il mancato supporto ai plugin di terze parti come le famosissime Gee Three Slick, ein generale si avvertiva l’idea di un prodotto ancora acerbo, non pronto a sostituire il predecessore.

Le cose sono nettamente cambiate con la presentazione del nuovo iMovie ’09, che finalmente introduce un editor di precisione (che sopperisce almeno in parte all’assenza della timeline), un menu contestuale e la stabilizzazione del video (anche se quest’ultima è supportata ufficialmente su un piccolo numero di videocamere).

Di sicuro la nuova anima soffiata nelle ultime due versioni di iMovie è originale, moderna ed efficace, e i miglioramenti apportati con il rilascio di iLife ’09 sono tangibili, tuttavia per chi avesse necessità o voglia di continuare a usare “l’obsoleto” iMovie HD ’06, d’ora in poi non ha altra scelta che tenerne una copia di backup, perché ufficialmente non è più disponibile. Come dire, è ora di andare avanti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti