Alpha di Brionvega, il design italiano dell'LCD

Le Corbusier, Breuer, Mies, Eileen Gray… è possibile associare tali nomi a un TV LCD di ultima generazione con lettore DVD integrato? Design italiano, arredo anni trenta e le più avanzate tecnologie in ambito audio/video sono combinati in un televisore davvero originale.

È Alpha, la novità, tutta italiana, disegnata dallo studio milanese V12Design, di Brionvega, un LCD da 19 pollici, in arrivo il prossimo autunno, nelle varianti Silver, Nero e arancio, dotato non solo di lettore DVD, bensì anche di dispositivi per la ricezione del segnale digitale.

Tra le caratteristiche tecniche sono da sottolineare lo schermo FULL HD, con risoluzione massima di 1280x1024p, in formato 4:3, con contrasto di 1200:1 e luminosità 350nits. L’angolo visivo si attesta sui 180 gradi, con un tempo di risposta di 5ms typical. È dotato di menù OSD, per una gestione semplice e intuitiva del dispositivo.

Al sistema di trasmissione PAL/SECAM unisce un sistema audio B/G, D/K, I, L, L’. È dotato di ingressi e uscite per TV, AV, S-Video e Scart, oltre che di un ingresso audio per PC. Due gli speaker integrati (8 ohms) con potenza di 3 watt ed è presente un jack per le cuffie.

Il lettore supporta i principali formati: non solo DVD, dunque, ma anche CD e VCD, SVCD, CD – DA ed MP3; da segnalare la possibilità, tuttavia, di leggere soltanto dischi DVD (Single e Dual Layer), DVD-R, DVD RW.

Accanto alla tecnologia spicca però lo studio accurato del design. Due elementi, uniti da un telaio in tubo cromato, nato per nascondere gli speciali cablaggi, che danno un’insolita profondità al televisore, caratteristica assolutamente inusuale nel mercato dominato dagli ultra piatti. La stessa attenzione è stata riservata alla linea del telecomando, in alluminio presso fuso.

Il costo può variare dai 1.950 euro del modello base, ai 2.150 del modello con ricevitore del segnale digitale integrato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti