Amazon svela i nuovi tablet Kindle Fire

Amazon rinnova la propria gamma tablet con il Kindle Fire HDX 8,9, Kindle Fire HD 6 e HD 7 (anche in Kids Edition): arrivano a ottobre a prezzi bassi.
Amazon rinnova la propria gamma tablet con il Kindle Fire HDX 8,9, Kindle Fire HD 6 e HD 7 (anche in Kids Edition): arrivano a ottobre a prezzi bassi.

Amazon ha appena rinnovato la propria gamma di tablet Kindle Fire introducendo sia nuovi dispositivi che una versione migliorata di quelli esistenti. Trattasi di prodotti che coprono tutte le fasce del mercato e che saranno in vendita dal mese di ottobre, a prezzi aggressivi. Ad esempio, quelli entry-level ora costano più o meno quando gli eBook reader, ovvero a partire da 99 euro.

Il nuovo Kindle Fire HDX 8,9 rappresenta il top di gamma dei modelli appena presentati ed è caratterizzato da un design ancora più rifinito e da un corpo ancora più leggero: la versione Wi-Fi pesa infatti solo 375 grammi. Presente uno schermo HDX da 8,9 pollici a una densità di pixel pari a 339ppi, ovvero con il 30% di pixel in più rispetto a quello integrato nell’iPad.

Fire HDX 8,9 introduce un nuovo processore quad-core Qualcomm Snapdragon 805 da 2,5 GHz con GPU il 70% più veloce rispetto alla generazione precedente; presente il supporto alla connettività 4G LTE, archiviazione illimitata e gratuita nel cloud di tutte le fotografie scattate con il tablet e due fotocamere, una frontale HD per le videochiamate e i selfie e una posteriore con sensore da 8 megapixel, flash LED, stabilizzatore delle immagini elettronico e obiettivo ad apertura f/2.2. Sarà in vendita a partire da ottobre, al prezzo di 379 euro.

Vi sono poi due nuovi tablet Kindle Fire HD, con il modello da 7 pollici che costerà 139 euro e un nuovo modello da 6 pollici a soli 99 euro. Entrambe le opzioni saranno acquistabili in diverse colorazioni (blu, verde, magenta, nero e bianco) e rappresentano un upgrade significativo dal dispositivo da 7 pollici introdotto lo scorso anno.

Tali nuovi device dispongono anche di un display migliore del loro predecessore, infatti adesso è più luminoso e in grado di mostrare colori più vivaci. Amazon sa che numerose persone usano i propri dispositivi quando sono in spiaggia o in piscina, pertanto ha fatto in modo di renderli resistenti alla crema solare, all’acqua salata e non. Non sono propriamente waterproof ma a prova di rottura e, secondo la compagnia di Seattle, due volte più affidabili dell’iPad Mini e ben venti volte più affidabili di altri tablet concorrenti dal prezzo simile.

Kindle Fire HD 6 e Fire HD 7 dispongono di un processore quad-core da 1,5 GHz, una fotocamera capace anche di registrare video in Full HD a 1080p e una batteria capace di offrire un’autonomia pari a 8 ore d’uso intenso. Eseguono – esattamente come il Kindle Fire HDX 8,9 – una versione aggiornata del sistema operativo Amazon, nello specifico una versione pesantemente personalizzata di Android 4.4 KitKat che la società chiama Fire OS 4 “Sangria”.

Amazon ha anche sviluppato una Kids Edition dei due Kindle Fire HD 6 e Fire HD 7, in vendita sempre da ottobre rispettivamente a 149 euro e a 189 euro. Internamente presentano lo stesso hardware ma in questo caso si otterrà un case speciale a prova di bambino, una garanzia di due anni e un anno gratuito di abbonamento al servizio Amazon FreeTime Unlimited, che contiene una selezione speciale di contenuti dedicati ai più piccoli come libri, film, spettacoli e applicazioni.

In definitiva, con la nuova gamma di tablet Kindle Fire HD, Amazon è riuscita a realizzare dei dispositivi piuttosto economici ma dalle ottime funzionalità, che potrebbero attirare l’utenza in cerca di un buon regalo per la oramai vicina stagione natalizia. Tutti e tre i dispositivi sono disponibili per il preorder da oggi, anche in Italia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti