Amazon Rapids disponibile anche sui tablet Fire

L'ultimo aggiornamento di Fire OS include il nuovo servizio Amazon Rapids dedicato agli utenti più piccoli e aggiunge funzionalità all'assistente Alexa.
L'ultimo aggiornamento di Fire OS include il nuovo servizio Amazon Rapids dedicato agli utenti più piccoli e aggiunge funzionalità all'assistente Alexa.

Amazon Rapids è una nuova app che permette agli utenti più giovani di leggere storie attraverso un’interfaccia simile a quella delle chat. Il servizio, già disponibile in abbonamento (2,99 dollari al mese) su Android e iOS, arriva ora sui tablet Fire dell’azienda di Seattle. La nuova versione del sistema operativo Fire OS, attualmente in distribuzione, include anche un aggiornamento per l’assistente personale Alexa.

Invece delle tradizionali pagine di un libro digitale, Amazon Rapids visualizza una chat formata da testo e illustrazioni, con la quale i più piccoli (età compresa tra sette e dodici anni) possono interagire mediante il tocco delle dita. È possibile scegliere diversi generi (avventura, fantasy, humour, mistero, fantascienza, sport) per le storie, il cui numero aumenterà progressivamente nel corso dei prossimi mesi. I bambini possono creare un dizionario personalizzato con le parole più difficili da comprendere e utilizzare la modalità “Read to me” per ascoltare la storia attraverso una voce robotica.

Amazon ha avviato il rilascio di un update per Fire OS che include Rapids. L’accesso al servizio avverrà quindi tramite i popolari tablet dell’azienda statunitense, ovvero il Fire da 7 pollici, il Fire HD 8 da 8 pollici e il Fire HD 10 da 10 pollici. L’app offre centinaia di storie originali e altre verranno aggiunte ogni mese. Prima di sottoscrivere l’abbonamento è possibile sfruttare un periodo di prova gratuito di due settimane.

Da fine ottobre è disponibile l’assistente personale sui tablet Fire e quindi tutte le sue “skills”, utilizzabili tramite comandi vocali. È possibile eseguire diverse azioni, come riprodurre brani musicali, leggere audiolibri ed effettuare acquisti. Dopo aver installato l’aggiornamento di Fire OS, Alexa potrà cercare e riprodurre film e show TV da Amazon Video. Purtroppo, sia Amazon Rapids che Alexa non sono ancora disponibili in Italia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti