Amazon annuncia un tablet Fire da 60 euro

Amazon ha presentato un tablet Fire da 7 pollici e i nuovi Fire HD 8 e Fire HD 10, tutti con sistema operativo Fire OS 5, basato su Android 5.0 Lollipop.
Amazon ha presentato un tablet Fire da 7 pollici e i nuovi Fire HD 8 e Fire HD 10, tutti con sistema operativo Fire OS 5, basato su Android 5.0 Lollipop.

Le indiscrezioni degli ultimi giorni erano esatte: Amazon ha annunciato un tablet Fire da 49,99 dollari (59,99 euro in Italia). Il nuovo modello, offerto anche in Kids Edition a 99,99 dollari, sostituisce il precedente Fire HD 7. L’azienda di Seattle ha presentato anche i Fire HD 8 e Fire HD 10, non ancora disponibili nel nostro paese. Rimangono nel catalogo i Fire HD 6 e Fire HDX 8.9, ma il loro destino è incerto. Tutti i tablet saranno in vendita dal 30 settembre.

Amazon Fire

Come ipotizzato la scorsa settimana, un prezzo così basso richiede qualche compromesso sul fronte hardware. Il Fire possiede uno schermo IPS da 7 pollici con risoluzione di 1024×600 pixel (171 ppi) e integra un processore quad core a 1,3 GHz, affiancato da 1 GB di RAM e 8 GB di memoria flash, espandibile con schede microSD fino a 128 GB. Le specifiche tecniche comprendono anche una fotocamera posteriore da 2 Megapixel, per scattare foto o registrare video in HD a 720p, una fotocamera frontale VGA per le videochiamate Skype, una porta micro USB, un altoparlante mono e un microfono. La connettività è assicurata dal modulo WiFi 802.11b/g/n.

Amazon sottolinea che il Fire da 7 pollici è «1,8 volte più resistente dell’iPad Air 2» nei test di caduta. La batteria garantisce un’autonomia fino a 7 ore. Il tablet permette ovviamente di accedere all’ampio catalogo di libri, video, musica, applicazioni e giochi attraverso l’interfaccia personalizzata di Fire OS 5. La Kids Edition è in pratica una versione del Fire con una custodia protettiva in gomma e un abbonamento per un anno al servizio Amazon FreeTime Unlimited che offre contenuti adatti ai bambini.

Amazon Fire Kids Edition

Amazon Fire HD 8 e Fire HD 10

I nuovi Fire HD 8 e Fire HD 10 sono modelli decisamente migliori del Fire da 7 pollici e pensati espressamente per la riproduzione video (il display ha una risoluzione di 1280×800 pixel con fattore di forma 16:10). La dotazione hardware è praticamente identica, se si esclude la dimensione dello schermo e lo storage (8/16 GB per il Fire HD 8, 16/32 GB per il Fire HD 10).

Entrambi integrano un processore quad core a 1,5 GHz, fotocamere da 5 Megapixel e HD, slot microSD, WiFi 802.11a/b/g/n/ac dual band, altoparlanti stereo, microfono e batteria con autonomia fino a 8 ore. I prezzi del Fire HD 8 da 8 GB e del Fire HD 10 da 16 GB sono 149,99 dollari e 229,99 dollari, rispettivamente. Non sono noti i prezzi dei modelli da 16 e 32 GB.

Amazon Fire OS 5

Tutti i nuovi tablet eseguono Fire OS 5 (nome in codice Bellini), basato su Android 5.0 Lollipop. Il nuovo sistema operativo consente facile accesso ai contenuti preferiti, grazie all’interfaccia suddivisa in sette sezioni (home, libri, video, giochi, musica, app e acquista). La funzionalità Lettura Rapida mostra ogni parola esattamente nel punto fissato dall’utente e rallenta automaticamente in presenza di parole difficili, punteggiatura e a capo. Se viene perso il filo, basta toccare e tenere premuto lo schermo per attivare il “freno”: Lettura Rapida verrà messa in pausa e consentirà di tornare indietro.

Per gli utenti statunitensi sono disponibili altri due servizi: Amazon Underground e On Deck. Il primo è uno store di app e giochi gratuiti, mentre il secondo consente agli utenti Prime di scaricare automaticamente film e serie TV, quando il tablet non è in uso e collegato alla presa elettrica. Se lo storage non è sufficiente, i contenuti vengono eliminati e On Deck viene disattivato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti