AMD Llano e Bulldozer arriveranno a giugno

Negli ultimi giorni sono circolate diverse voci sulle caratteristiche tecniche del prossimi processori AMD di fascia media e alta. Gli utenti attendono da mesi l’annuncio ufficiale e la pubblicazione dei primi test per valutare le loro reali prestazioni.

Il sito Donanimhaber ha cercato di dare una risposta ad entrambe le domande, annunciando le date di lancio e pubblicando alcune slide con i benchmark 3DMark e PCMark Vantage.

L’annuncio delle APU Llano per desktop e Sabine per notebook sarà fatto nel corso del Computex che inizierà il 31 maggio. Nella stessa data, AMD lancerà i chipset serie 900 compatibili sia con gli attuali processori socket AM3 che con la futura serie FX basata sull’architettura Bulldozer.

Il prossimo appuntamento sarà l’E3 di Los Angeles (7 giugno) dove verrà annunciata la piattaforma AM3+ e i modelli delle CPU serie FX. Infine, il 14 giugno AMD lancerà ufficialmente le APU Llano e Sabine insieme ai processori AM3+. I prodotti saranno sul mercato a partire dal 26 giugno.

In base al test PCMark Vantage, il processore AMD FX a otto core basato sull’architettura Bulldozer ha prestazioni simili al Core i7 2600K di Intel, mentre se si considera l’abbinamento AMD FX-Radeon HD 6670, la soluzione AMD supera nettamente la coppia Core i7 2600K-Intel HD 3000 in 3D Mark.

La APU Llano invece integrano CPU con prestazioni inferiori ai Core i3 2100, ma recuperano terreno con la sezione grafica integrata rispetto alla controparte Intel. L’obiettivo di AMD è proprio quello di superare la rivale nel rapporto prezzo/prestazioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti