AMD mostra i primi prototipi K10 desktop

Dopo una lunga attesa, AMD ha finalmente mostrato i primi prototipi funzionanti dei nuovi processori basati sull’architettura K10, generalmente indicati con il nome di Barcelona.

Le CPU mostrate a Monterey, in California, appartengono alla famiglia Agena FX, ovvero la fascia high-end delle prossime soluzioni AMD K10 destinate al mercato desktop.

Si tratta di processori quad-core, che sono stati testati in configurazioni a singolo e doppio socket.

Nel primo caso è stata scelta una CPU Agena FX AM2+, mentre nel secondo caso sono state utilizzate due CPU, sempre Agena FX, basate su socket 1207.

In entrambe le configurazioni sono state adottate schede madri reference, dotate del chipset AMD RD790, che verrà commercializzato nei prossimi mesi.

AMD ha comunicato che le CPU mostrate sono in grado di utilizzare il bus HyperTransport 3.0 perfettamente funzionante alla massima velocità, anche se ha tenuto riservate le frequenze di funzionamento dei processori.

Sebbene siano state mostrate applicazioni in grado di sfruttare tutti i core a disposizione, in entrambi i sistemi, AMD non ha rilasciato i risultati dei benchmark prestazionali, informazioni che saranno disponibili al lancio del prodotto.

Purtroppo anche la data del lancio rimane un mistero, anche se sappiamo che sarà sicuramente successiva a quella dell’introduzione dei primi processori Opteron K10, prevista per il terzo trimestre dell’anno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti