AMD Phenom X4 965 e le schede madri incompatibili

L’annuncio dell’uscita di un processore a 45 nanometri con TDP da 140 W, quale il Phenom II X4 965 di AMD, ha fatto storcere il naso a due dei più importanti produttori di schede madri: MSI e Asus.

La seconda, nello specifico, ha fatto circolare informazioni riguardo alcune schede madri compatibili e tra queste rientrerebbero quelle equipaggiate con gli ultimi chipset nVidia, nonché le 780G e le 790FX.

Si tratta senza dubbio di un assorbimento insolito per un processore a 45 nanometri, processo produttivo con il quale si mira proprio al contenimento dei consumi. Ad ogni modo, lo step C2, quello a cui appartengono i primi esemplari in vendita, potrebbe essere sostituito a breve da un nuovo step, con il quale AMD dovrebbe allinearsi a quanto atteso con un tale processo produttivo, e quindi arrivare ad un TDP pari o addirittura inferiore ai 100 W.

Si ricorda che il processore AMD Phenom II X4 965 lavora ad una frequenza di clock di 3,4 GHz contro i 3,2 GHz del Phenom II X4 955 e è equipaggiato con una cache L2 di 512 KB per ogni core e una L3 unificata da 6 MB.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti