Anche Seagate raggiunge i 2 TB di capacità

Dopo Western Digital e il suo Caviar Green, anche Seagate proporrà un disco a piatti magnetici che raggiunge la soglia dei 2 TB di capacità.

A differenza del prodotto della concorrente, quello di Seagate è dedicato al settore enterprise in cui, oltre alla dimensione, sono necessarie anche le prestazioni.

Il nuovo disco, appartenente alla famiglia Constellation ES con fattore di forma da 3,5 pollici e velocità di rotazione pari a 7200 rpm, sarà disponibile a partire dal terzo trimestre 2009.

Oltre al modello da 2 TB saranno presentati anche i tagli da 500 GB e 1 TB. Tutti gli hard disk Constellation ES sono realizzati sia con interfaccia SATA II che SAS (Serial Attached SCSI) 2.0 che fornisce una velocità (teorica) di trasferimento pari a 6 Gbps.

La tecnologia PowerChoice permette di ridurre i consumi fino al 54% senza cali di prestazioni, garantendo affidabilità e integrità dei dati con un MTBF di 1,2 milioni di ore.

Verso la fine del primo trimestre, Seagate proporrà anche due dischi da 2,5 pollici (serie Constellation) con le stesse interfacce di collegamento della serie ES, ma con capacità ridotte a 160 GB e 500 GB.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti